Rimanere giovani inizia dalla tavola: quali sono gli alleati della nostra salute?

Invecchiare, ahimé, è inesorabile. Coi cibi giusti, però, possiamo combattere i danni del tempo e garantirci un’età adulta senza problemi né troppe rughe

Rimanere giovani inizia dalla tavola: quali sono gli alleati della nostra salute?
Rimanere giovani inizia dalla tavola: quali sono gli alleati della nostra salute?

Invecchiare non piace a nessuno e l’elisir di lunga vita è una chimera irraggiungibile. E’ possibile però combattere i danni del tempo grazie a un’alimentazione corretta ricca di determinati alimenti, preziosi alleati della giovinezza, da servire nel piatto.

Thé Verde
Ricco di vitamina C, K e del gruppo B, il thè verde, in particolare il matcha, ha effetti benefici grazie alle catechine, capaci di potenziare le difese antiossidanti, di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di ridurre il danno cellulare sui tessuti. Ci sono evidenze scientifiche secondo le quali i bevitori regolari di questa bevanda mostrano minore incidenza di ipertensione, malattie cardiache e tumori.

Salmone
Affumicato o cotto, non deve mancare sulle nostre tavole in quanto ricco di omega 3, ovvero acidi grassi che proteggono i telomeri (le estremità cromosomiche al cui progressivo accorciamento è associato l’invecchiamento cellulare). Proteggere i telomeri, dunque, significa restare giovani più a lungo.

Cibi Ricchi di Omega 3

Vino rosso
Ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari, regala fino a cinque anni di vita in più. Non a caso, infatti, la dieta mediterranea ne contempla un po’ tra gli alimenti consentiti.

Frutti rossi
I mirtilli contengono antiossidanti e polifenoli, vero scudo contro l’invecchiamento. Mangiarli abitualmente, dunque, riduce il rischio di sviluppare gravi patologie quali cancro e diabete. Così come il ribes, che non piace proprio a tutti per via del sapore asprigno, è molto salutare, perché aumenta la resistenza dei capillari oltre ad essere ricco di flavonoidi, antociani e vitamina C.

Frutta secca
Una manciata al giorno aiuta a vivere meglio e più a lungo. Noci, mandorle, nocciole e pistacchi sono ottimi per uno spuntino o una merenda spezza fame. L’unica accortezza è di non esagerare con le dosi in quanto estremamente calorici.

Cereali integrali
Un buon piatto di pasta, meglio se integrale, condito con un filo d’olio d’oliva o qualche pomodorino, garantisce al fisico il necessario apporto di energia, proprio come indicato nella dieta mediterranea.

Trucco giovanile e abbigliamento ad hoc per dimostrare 10 anni di meno
Trucco giovanile e abbigliamento ad hoc per dimostrare 10 anni di meno

Fonte: TgCom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *