Vuoi fare regali natalizi giusti? Segui poche e semplici regole scientifiche!

Stilata dagli esperti la lista dei consigli da seguire per fare i regali giusti nel periodo di Natale, senza sforzi né grosse cifre

Vuoi fare regali natalizi giusti? Segui poche e semplici regole scientifiche!
Vuoi fare regali natalizi giusti? Segui poche e semplici regole scientifiche!

Lo dicono i ricercatori che studiano psicologia del consumatore: i regali di Natale sono lo specchio della natura umana, perché alla loro apertura svelano i messaggi indiretti e la dinamica relazionale tra le persone.
Tuttavia, monitorando le reazioni scaturite nel magico momento sotto l’albero, gli esperti hanno evinto che pur col dono giusto non sempre si fa centro, e che sarebbe bene seguire alcuni suggerimenti ad hoc.
Regalare quel che è stato chiesto
In uno studio del 2011 riportato dal “Journal of Experimental Social Psychology“, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni partecipanti di scrivere la lista dei desideri e di darla al proprio compagno/a. Ebbene, la maggior parte di questi ultimi ha preferito regalare qualcosa di diverso dalla lista, che risultasse maggiormente apprezzato e pensato. Niente di più sbagliato: meglio seguire le direttive, proprio come i bambini con la letterina di Babbo Natale!
Non esagerare con la stravaganza
Prediligere regali semplici, facili e comodi da usare. Nel corso di un esperimento, infatti, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari di  immaginare di regalare un potente software per editing fotografico, e ad altri di riceverlo in dono, dando ad entrambi la possibilità di scegliere tra un software potente ma di difficile uso, e uno meno potente ma facile. Ebbene, mentre chi faceva il regalo puntava sul software potente, chi lo riceveva… preferiva l’altro.

Come Riciclare i Regali di Natale in modo perfetto. Cliccami!

Immaginare ciò che gli altri regalerebbero a se stessi
E’ importante mettersi nei panni dell’altro e capire cosa potrebbe renderlo davvero felice rispettando i suoi gusti.
Non paragonare un regalo grande con uno piccolo
Secondo il “Journal of Consumer Research“, uno studio del 2012 ha stabilito che è bene evitare l’abbinamento di un piccolo regalo con altri gadget al fine di arricchirlo, per non dare l’impressione di volerlo “pompare”.
È il pensiero che conta veramente
Le persone apprezzano molto meno il regalo pensato ed elaborato rispetto a quello inaspettato e prova che il pensiero era in quel momento rivolto a loro, indipendentemente dalla forma o dimensione. Anche questo emerge da uno studio del 2012 pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology“.
Nel dubbio, meglio regalare soldi
Moltissime persone vorrebbero ricevere soldi per regalo ma si vergognano a dirlo. Dopo aver fatto stilare una lista di desideri che includesse anche regali del costo di circa 15 dollari, i ricercatori hanno chiesto ai volontari se invece di quei doni avrebbero preferito ricevere il corrispettivo ‘cash’. Ebbene, la maggior parte di loro ha ammesso di preferire il denaro.

Buoni Regalo Amazon personalizzabili. Scoprili qui!
Buoni Regalo Amazon personalizzabili. Scoprili qui!

Nell’articolo sono presenti link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *