Prova costume: come superarla senza troppe rinunce?

Prova costume: arriva puntuale… insieme alle diete da fame last minute

Cancellare i segni della sedentarietà invernale spesso induce a drastiche rinunce, soprattutto quando la prova costume è alle porte. Tante sono le soluzioni proposte un po’ ovunque: diete che garantiscono pancia piatta, sedute interminabili dall’estetista o weekend in Spa, persino App per Smartphone con programmi personalizzati. È facile perdersi in questa selva di informazioni, soprattutto se l’obiettivo è cancellare in poco tempo e definitivamente i chili in più.

Che fare per superare la prova costume?

Chi deve perdere poco peso, dovrà semplicemente rivedere le abitudini alimentari eliminando il superfluo: mangiare pane o pasta, evitare vino e alcolici, preferire dolci semplici come marmellata, miele e biscotti leggeri al posto di merendine o torte farcite.
Se i chili però sono tanti e l’estate imminente, bisognerà adottare accorgimenti ulteriori, quali sostituire il sale con gli aromi, evitare i digiuni per non alterare il metabolismo, men che meno fare pasti dissociati.

La pizza fa ingrassare? Clicca sulla foto!

Bandite sono le soluzioni “fai da te”: la dieta deve essere equilibrata e sostenibile, con pasti regolari e bilanciati. Privilegiare frutta, verdura e carboidrati integrali; alternare le fonti proteiche (carne o pesce o uova); usare condimenti vegetali (niente burro o margarina) e mangiare yogurt magro o frutta a merenda. Infine, bere tanta acqua, thè o tisana ed evitare le bevande gassate e zuccherate.

E’ importante fare sport?

Esercitare attività fisica è essenziale. Una passeggiata a piedi o in bicicletta al parco, lo step o la cyclette oppure il wii fit in casa se non si hanno alternative: tutto va bene purché ci si muova.
Tuttavia, ideale resta l’adozione di uno stile di vita sano tutto l’anno ed evitare le miracolose soluzioni “last minute” aggressive e sbilanciate che lasciano il tempo che trovano.

I benefici dell’AQUAGYM. Clicca sulla foto!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *