Pietro Franzese pedala per 4.000 km. a scopo umanitario

Percorre 4.000 chilometri in bici per donare 70mila pasti ai poveri. Si chiama Pietro Franzese, e ha pedalato da Milano a Capo Nord a scopi benefici

Pietro Franzese pedala per 4.000 km. a scopo umanitario
L’ultima impresa che il 28enne Pietro Franzese, biker milanese, ha compiuto con una bicicletta a scatto fisso è consistita nel percorrere oltre 4000 chilometri da Milano a Capo nord per raccogliere fondi per il Banco alimentare, e offrire così 70mila pasti agli indigenti.
La pandemia è stata d’ispirazione
Ha sempre raccontato le sue sfide sui social, ma con la pandemia ha deciso di trasformare la sua passione in una vera e propria missione. Ecco perché il biker ha iniziato a pubblicare i suoi contenuti su Instagram e YouTube, ottenendo così richieste di collaborazione e di sponsorizzazione.
Pietro non è nuovo a imprese sportive
Il nostro bike influencer aveva già girato l’Europa in solitaria, ma è stato questo ultimo viaggio da Milano a Capo Nord, reso possibile grazie a un crowdfunding online, a permettergli di rendere beneficiario il Banco alimentare, evitando sprechi di cibo e stando in linea coi suoi principi di ecosostenibilità.
Tanti i Paesi attraversati durante il viaggio
Italia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia sono le Nazioni toccate da Franzese, con ben 26 notti in tenda, trasporto su 2 traghetti e anche due bagni: uno in un lago oltre il Circolo polare artico e un altro nel mare di Barents.
La sua più grande sfida?
Nonostante soffra i luoghi chiusi, ha stoicamente attraversato un tunnel di 7 chilometri con salita ripida finale in Lapponia, in mezzo al vento e al gelo.
Ovviamente la sua bicicletta ne ha risentito, ma grazie ai ragazzi del Politecnico e la ciclofficina Policiclo, ha potuto rimetterla in sesto.
Cosa organizzerà al prossimo viaggio? Cambierà latitudine. Pietro infatti vorrebbe andare negli Stati Uniti dalla west alla east coast, a bordo di un altro tipo di bicicletta. Questa volta,
però, non in solitaria. Non ci resta che augurargli in bocca al lupo!

Calcolo del consumo calorico di sport e attività quotidiane

Fonte: NotizieFuoriOnda

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *