Patate ripiene con pollo, prosciutto e funghi

Ricetta delle patate ripiene con pollo, funghi e prosciutto

Patate ripiene con pollo, prosciutto e funghi
Patate ripiene con pollo, prosciutto e funghi

Di facile preparazione, la ricetta che segue è per un piatto ricco di sapore che garantisce il successo a tavola. Buon lavoro 😍

– Ammorbidire in acqua fredda 15 grammi di funghi porcini secchi.

– Lavare 8 belle patate uguali e senza pelarle tuffarle in acqua in ebollizione salata. Dopo 5 minuti dalla ripresa del bollore, scolarle e avvolgere una ad una in un foglietto di alluminio ultimandone la cottura in forno a 180 gradi.

– Cuocere in 20 grammi di burro un piccolo petto di pollo ben battuto e i funghi lavati e tritati finemente.

– Tritare poi finemente anche il petto di pollo e metterlo di nuovo insieme ai funghi.

– Quando le patate saranno cotte, senza pelare, scavarle su un solo lato badando a non romperle, lasciando un bordo di circa un centimetro e mezzo di spessore; a lavoro ultimato sembreranno tante barchette.

– Con lo schiacciapatate passare la polpa estratta facendola cadere in una ciotola, unire il pollo con i funghi e il loro sugo, 50 grammi di prosciutto cotto tritato grossolanamente, un uovo intero e un tuorlo, 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato, tre cucchiaiate di parmigiano, 30 grammi di burro molto morbido, sale, pepe e noce moscata, amalgamando tutto perfettamente.

– Riempire con il composto le patate formando un monticello, pennellarle con poco uovo sbattuto e cospargerle di pangrattato.

– Cuocere in forno a 190 gradi per circa 20 minuti, disponendole in una pirofila oliata.

Questo ripieno è indicato anche per farcire 12 carciofi; in tal caso, bisognerà aggiungere tre patate intere. Non mi resta che augurarti buon appetito!

Da: LeRicetteDellaNonna

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *