Passa col rosso per salvare un cane e il Giudice gli restituisce i punti della patente

Passa col rosso per salvare un cane e il Giudice gli restituisce i punti della patente. Succede a Padova, dove il Giudice di pace accoglie il ricorso di un uomo passato col rosso per soccorrere un animale e dunque agire in “stato di necessità”

Passa col rosso per salvare un cane e il Giudice gli restituisce i punti della patente
Padova: passa col rosso per salvare un cane e il Giudice gli restituisce i 6 punti tolti dalla patente

Un uomo viene chiamato per recuperare un cane in pericolo di vita e durante il tragitto passa con il rosso impegnando l’incrocio nonostante il divieto. Il Vista Red, l’apparecchio che fotografa il passaggio delle macchine che bruciano il rosso, impietosamente scatta. Risultato? 6 punti tolti dalla patente e 170 euro di multa.

Accade a Padova, località Montagnana, ad un accalappiacani al lavoro

Succede a Montagnana, in provincia di Padova, all’accalappiacani Bruno Zampieron. La società per cui lo stesso lavora paga la sanzione, ma resta in piedi il problema dei punti tolti dal documento di guida. A questo punto, l’uomo ricorre alle vie legali presentando ricorso. E lo vince. Il Giudice di pace, infatti, restituisce i punti tolti dalla patente in quanto lo stesso ha agito in “stato di necessità”. Questo riporta Il Mattino di Padova.

E’ il 24 aprile quando Zampieron – che lavora per la coop Triveneta Multiservizi e gestisce la cattura degli animali domestici – viene chiamato per recuperare un meticcio appena investito da un’auto. L’animale è gravemente ferito.

“Per necessità ho avvicinato il mio furgone al cane, per soccorrerlo meglio e impedire che fosse investito di nuovo – dice l’accalappiacani al quotidiano – mentre sistemavo l’animale nella barella e controllavo il chip, il Vista Red mi ha fatto parecchie foto”

L’Articolo 54 del Codice penale prevede la non-punizione in “stato di necessità”. Proprio come in questo caso, quando ad essere coinvolto  è un “essere vivente capace di provare dolore”. Questo ha specificato il giudice, che pertanto non ha punito l’uomo disponendo la restituzione dei 6 punti tolti in patente per essere passato col rosso.

Ma vi è di più: anche il cane sta bene

Le buone notizie non sono finite, visto che anche il cane, grazie all’intervento di Zampieron, si è salvato 🙂

Gira il mondo con furgone e cane: lei è Marina e lui Odie

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Passa col rosso per salvare un cane e il Giudice gli restituisce i punti della patente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *