Quali sono le cattive abitudini quotidiane causa della pancia gonfia?

Molte nostre abitudini potrebbero essere causa di gonfiore addominale: scopriamo quelle più diffuse per combatterle insieme

Cattive abitudini causa della pancia gonfia
Cattive abitudini causa della pancia gonfia

Il gonfiore addominale è l’aria in eccesso intrappolata nel tubo digerente, e oltre all’alimentazione è legato a molti fattori appartenenti alla quotidianità cui non facciamo neanche caso e che invece hanno forte impatto sul girovita. Scopriamo quali.

No al chewing gum

Dobbiamo limitare il sapore fresco della gomma americana che tanto ci piace sentire perché masticarla comporta ingestione inconsapevole di  una certa quantità d’aria. E se a dirlo è il nutrizionista e dietologo Bonnie Taub-Dix, c’è da credergli!

Masticare, masticare e masticare

La digestione comincia in bocca: dunque bisogna mangiare correttamente e masticare lentamente. Rania Batayneh, nutrizionista autrice di “The One One One Dieta”, spiega che la masticazione serve a sminuzzare il cibo rendendolo digeribile e a combinarlo con saliva ed enzimi necessari alla digestione. Ogni boccone dunque è un’ottima opportunità per mettere in moto questo processo, riducendo la possibilità di formazione di gas.

No alla cannuccia

Bere frullati con la cannuccia dispone al buonumore ma procura ingestione di aria prima ancora del liquido, pertanto non è salutare per il pancino, anzi!

Trattamento Urto Pancia e Fianchi Guam * su Amazon * Clicca qui!

Russiamo?

Chi è gonfia sin dal mattino probabilmente russa durante la notte o, quanto meno, respira con la bocca, visto che la maggior parte delle persone in lotta col gonfiore di pancia è anche alle prese con le apnee notturne.
Guarda lo stomaco al mattino, e se ti sembra più gonfio rispetto alla sera, prendi in considerazione un appuntamento con un medico, magari uno specialista dei disturbi del sonno, per capire come smettere di russare o alleviare il problema.

Sì alle fibre, ma con sobrietà

Le fibre favoriscono il senso di sazietà, coadiuvano nella dieta e possiedono virtù benefiche per il cuore, ma non bisogna mai eccedere con cereali e cavolini di Bruxelles perché assumerne tanti in un sol colpo può gonfiare.

Trattamento Urto Pancia e Fianchi Guam * su Amazon * Clicca qui!

Meglio aumentare gradualmente la dose quotidiana per dare allo stomaco il tempo di abituarsi e produrre gli enzimi necessari a digerire bene.

No allo stress

Correre tutto il giorno, mangiare rapidamente alla scrivania o non respirare profondamente durante i momenti di stress può influire sul nostro apparato digerente.
Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology la soluzione, anche se non definitiva, c’è: gestiamo i fattori di stress con una terapia cognitivo-comportamentale o attraverso tecniche di rilassamento che possono aiutare a prevenire o alleviare il gonfiore.
In definitiva, care amiche, con piccoli accorgimenti possiamo ottenere un addome bello e sgonfio. Dunque, diamoci da fare👌

Trattamento Urto Pancia e Fianchi Guam * su Amazon * Clicca qui!

Fonte: Roba da Donne

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *