Sembrano illusioni ottiche ma non lo sono: bellissimi paesaggi surreali da sembrare finti

Alberi tagliati con squadra e righello, edifici che si sciolgono, astronavi sospese nel vuoto e barche volanti: carrellata di magnifiche immagini troppo strane per essere… false

Le foto che seguono sono tratte da un’idea del sito Boredpanda.com e potrebbero sembrare troppo finte per essere reali. Eppure sono vere, scattate in luoghi naturali e di surreale bellezza.

Ibiza, Spagna. Questa barca è su un mare talmente cristallino che sembra volare.

Paesaggi surreali, Ibiza
Paesaggi surreali, Ibiza

Montagne Danxia, provincia nordoccidentale cinese di Gansu. Le intense sfumature cromatiche del rosso intenso dell’arenaria e depositi minerali di varia natura. Le onde sinuose del paesaggio sono il risultato di un processo erosivo durato 24 milioni di anni.

Montagne Danxia
Montagne Danxia

★ Parco di Schönbrunn, Vienna (Austria). Visti da questa angolazione, gli alberi scolpiti paiono regolati con la squadra.

Parco di Schönbrunn, Vienna
Parco di Schönbrunn, Vienna

★ Questa foto è stata scattata nel deserto del sale Salar de Uyuni, in Bolivia, e l’illusione di camminare sull’acqua è merito della superficie a specchio.

Deserto di sale del Salar de Uyuni, Bolivia
Deserto di sale del Salar de Uyuni, Bolivia

★ Traccia lasciata sugli alberi (e non solo) di Ajka (Ungheria occidentale) dalla fuga di fango tossico contaminato da ossido di alluminio ed emessa dal vicino impianto industriale. Nel 2010, la perdita ha provocato la morte di diverse persone e danneggiato in modo irreparabile ogni forma di vita al di sotto dei 2 metri.

Ajka, Ungheria occidentale
Ajka, Ungheria occidentale

Parigi, Georges V Avenue. Questo edificio che sembra sul punto di sciogliersi è risultato della copertura artistica a trompe-l’oeil, allestita qualche anno fa per nascondere lavori di ristrutturazione.

Edificio in Georges V Avenue a Parigi
Edificio in Georges V Avenue a Parigi

Nuova Zelanda. Installazione studiata ad hoc per stupire  (e ci riesce!)

Nuova Zelanda
Nuova Zelanda

★ Reale cascata di libri, opera dell’artista madrilena Alicia Martin. I libri sono incastonati in una struttura metallica che ne lascia libere le pagine, che oscillano col vento.

Alicia Martin
Alicia Martin

★ Yorkshire, Inghilterra. Sono nubi lenticolari fotografate sopra ad alcune pale eoliche… pensavi a delle astronavi, vero?

Yorkshire, Inghilterra
Yorkshire, Inghilterra

Svizzera.  La superficie “marmorea” di un lago ghiacciato.

Lago ghiacciato, Svizzera
Lago ghiacciato, Svizzera

Fonte: focus

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *