FoodScapes: i paesaggi di cibo del fotografo Carl Warner

FoodScapes, paesaggi alimentari: sono opere del fotografo Carl Warner, il ‘Willy Wonka’ dell’arte che realizza scene mozzafiato utilizzando frutta fresca, dolci e verdure

Paesaggi di cibo Carl Warner
Paesaggi di cibo Carl Warner

A prima vista i suoi sembrano normalissimi quadri dipinti su tela, ma poi ci si accorge che il boulevard parigino è a base di formaggio, il cottage di caramelle e la foresta di cetrioli: non sono dipinti, ma foto vere realizzate con cibo vero!

Utilizzate spesso nell’industria alimentare per le campagne pubblicitarie, queste opere hanno tempi di realizzazione molto lunghi a causa del facile deterioramento del cibo sotto le luci.

Si parte con la progettazione del paesaggio in 3D per passare alla realizzazione vera e propria con cibo vero per poi finire col ritocco digitale.

“Tendo a disegnare un paesaggio molto convenzionale, perché ho bisogno di ingannare lo spettatore e fargli pensare che si tratti di una vera e propria scena, almeno a prima vista. È quando si realizza che gli ingredienti sono reali che viene da sorridere, e per me questa è la parte migliore”

spiega Carl Warner, che confessa di passare molto tempo a guardare le verdure nei supermercati (chissà perché?).

A chi lo accusa di ‘sprecare cibo quando ci sono bambini che muoiono di fame‘, l’artista replica che il suo scopo è invero di incoraggiare i bambini ad adottare un’alimentazione più sana. ‘Uso il mio lavoro come veicolo per far pensare i bambini a ciò che mangiano‘ conclude Warner, che non pago di alberi fatti di asparagi e foreste di broccoli, ha anche pubblicato il libro ‘Carl Warner’s Food Landscapes‘.

Per ulteriori informazioni su Carl Warner e le sue numerose opere, visita il sito web CarlWarner.com (Foto: tutti i diritti su Carl Warner)

Paesaggi di cibo, Carl Warner

Paesaggi di cibo

Paesaggi di cibo

Fonte greenmeabduzeedo.com

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *