Oleogusto, tipico degli alimenti grassi: ecco il sesto gusto scoperto negli Stati Uniti!

Oleogusto, tipico degli alimenti grassi: ecco il sesto gusto scoperto negli Stati Uniti!

oleogusto

        Testando miscele simili con sapori diversi e isolando la capacità del palato umano di rilevare il grasso come un sapore distinto, studi della Purdue University negli Stati Uniti e pubblicati sulla rivista Chemical Senses hanno dimostrato l’esistenza di un sesto gusto.

     Il grasso, infatti, ha un proprio sapore specifico che potrebbe essere annoverato come sesto gusto, insieme a dolce, agro, salato, amaro e umami (tipico del glutammato). Il nome proposto è di origine latina e potrebbe essere ‘oleogusto’ .

      Quanto al sapore, dice l’autore dello studio Richard Mattes, professore di Scienza della Nutrizione:

“E’ molto sgradevole, simile a cibo rancido. Di solito provoca un riflesso del vomito, eppure ci piace perché si mescola bene ed esalta il meglio di altri sapori, proprio come l’amaro nel caffè o nella cioccolata”

     Sempre secondo gli autori, la scoperta potrebbe avere un forte impatto sugli studi dei recettori del corpo e su come essi percepiscono il grasso, nonché  sui pazienti a dieta che necessitano di tenere sotto controllo il fabbisogno calorico.

Cibi e Regole della Dieta AntiStress

Fonte: il fatto quotidiano

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *