La Nutella: curiosità e chicche nel cinema, musica e letteratura

Nutella: storia e curiosità sulla crema spalmabile che tutti amano ma pochi conoscono a fondo

Oltre a mangiare la Nutella, ti sei mai chiesto dove ha origine, a cosa deve il nome o se è mai stata oggetto di opere letterarie? Se, come mi auguro, la risposta è affermativa, nell’articolo trovi tante curiosità e immagini super ghiotte.

NUTELLA CHEESECAKEHa origine dalla Pasta Giandujot, poi diventata Supercrema, e deve il nome al sostantivo “nut” che in inglese significa “noce” cui fu aggiunto il suffisso “ella” per rendere più orecchiabile la pronuncia.

E’ la  crema spalmabile più diffusa al mondo con fabbriche distribuite nei 5 continenti ed ingredienti di prim’ordine provenienti da diverse parti del globo.Nutella-Stuffed French ToastE’ ottima da sola o accompagnata dal pane, ed è ingrediente principe di mille ricette (tra cui le torte e crêpes ritratte in foto con superba voluttà), e indiscussa fonte di ispirazione culinaria e addirittura letteraria.

Tre ricette di dolci al cioccolato pronti in 5 minuti, facilissimi

Il giornalista Gigi Padovani nel 2004 le dedicò il saggio “Nutella, un mito italiano”, mentre svariate relazioni accademiche hanno indagato su un prodotto che, nonostante il mutare del tempo, delle mode e delle generazioni, resta invariabilmente apprezzato.NUTELLA RICOTTA PANCAKESDegno di citazione è il libro umoristico di Riccardo Cassini del 1995, in cui celebri opere vengono riviste in chiave “cioccolata”. Il titolo, manco a dirlo, è “Nutella Nutellae”.

Anche Nanni Moretti l’ha resa protagonista del suo film Bianca, nella scena in cui egli stesso affoga l’ansia in un barattolone di Nutella alto 1 metro.

Nutellotti: facile ricetta ricca di bontà

La musica ha fatto la sua parte… e che parte! Giorgio Gaber la citava in “Destra – Sinistra”, i Negrita nel pezzo “Sex”, mentre Ivan Graziani le dedicò addirittura una canzone dall’inequivocabile titolo: “Lanutella”.

E ora, apri la dispensa e sparati un cucchiaio di Nutella: te lo meriti 💓

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *