Guerra ai post “acchiappa-click”: arriva un nuovo algoritmo Facebook anti spam

Privilegiare il tempo trascorso in un contenuto per garantire all’utente notizie di qualità provenienti da fonti multiple è lo scopo del nuovo algoritmo Facebook anti spam

Guerra ai post "acchiappa-click": arriva un nuovo algoritmo Facebook anti spam

     Sempre in evoluzione, la creatura di Mark Zuckerberg si rinnova per combattere il fenomeno del “click-baiting”, ovvero la creazione di titoli sensazionali non rimandanti ad altrettanto interessanti contenuti. Lo scopo di questa pratica da parte dei siti di notizie è di ottenere i click dei lettori e quindi guadagnare coi banner pubblicitari.

    Coi nuovi aggiornamenti, infatti, Facebook ha apportato modifiche sostanziali all’algoritmo del News feed sì da premiare le notizie su cui gli utenti si soffermano maggiormente e non soltanto quelle con più visualizzazioni.

     Grazie a queste novità, dunque, la priorità non andrà ai pezzi più letti o visti o agli articoli più lunghi, ma ai link che tengono l’utente impegnato oltre 1 minuto e che pertanto saranno sponsorizzati per primi.

      Il nuovo algoritmo, inoltre, permetterà l’alternanza delle fonti, favorendo una maggiore diversità di contenuti pubblicati su una pagina, evitando così la preponderanza di post riportanti ad una sola pagina sulle bacheche degli utenti.

      Moshe Blank e Jie Xu, ingegnere e scienziato di Facebook, ribadiscono che questo upgrade porterà informazioni qualitativamente migliori agli utenti: “Con queste modifiche vogliamo capire meglio quali articoli possano essere interessanti per gli utenti basandoci sul tempo trascorso nella lettura. In questo modo è più probabile che vedano contenuti la cui lettura può risultare interessante”.

      Le prime modifiche e novità si potranno vedere sui browser “mobile” e su Instant Articles, edicola digitale sul social network curata dalle testate giornalistiche.

        Questo algoritmo costituisce un colpo, forse decisivo, contro i post “acchiappa-click” riportanti storie bollate come ‘spam’ e sgradite agli utenti.

Fonte: tgcom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *