Natale sostenibile all’insegna del riciclo e del rispetto dell’ambiente

Natale sostenibile: regali green all’insegna del riciclo e del rispetto per l’ambiente

Natale sostenibile: consigli per regali green

Le feste si tingono di verde grazie a regali e allestimenti a impatto zero: doni fatti a mano o incartati con imballaggi riciclabili per fare la differenza nella festa più bella dell’anno. Come fare ce lo spiega “Bene Insieme“.

Ecco alcuni accorgimenti per ottimizzare gli investimenti natalizi in ottica green:

  • innanzitutto fare una spesa mirata controllando gli alimenti già presenti in dispensa e acquistando solo il necessario
  • gestire le eccedenze alimentari anche grazie alle App anti spreco
  • pensare alla durevolezza del regalo scoraggiando la politica dell’usa e getta
  • trascurare le buste di plastica a favore delle biodegradabili o in tessuto lavabile come il cotone organico
  • preferire gli abeti con radici in vaso, coltivabili all’aperto e riutilizzabili l’anno successivo
  • usare luci led che consumano fino all’80% in meno di energia rispetto a quelle a incandescenza (Scopri come risparmiare elettricità con piccoli accorgimenti casalinghi)

Come scegliere in maniera ecologica i pacchi regalo?

Punta sulla naturalezza
Un trekking nella natura, un fiore non reciso, magliette di cotone o canapa biologica, capelli intrecciati a mano: ecco i regali naturali, spendibili a contatto con l’ambiente o realizzati artigianalmente con materiali green

Come realizzare fantastiche decorazioni invernali e natalizie

Compra local
Pensa e compra local. L’acquisto di prodotti realizzati nella tua zona non solo aiuta l’economia locale ma fa bene anche all’ambiente evitando i trasporti su larga scala con relativo consumo di carburante e aumento delle emissioni.
Premia il riciclo
Non solo quello creativo: anche gli oggetti di uso comune come vestiti o accessori per la persona e la casa sono migliori se derivati del riciclaggio, dagli spazzolini in bambù 100% recycled alle borse in juta fatte a mano, passando per i tappetini da yoga in materiale biodegradabile come gomma naturale o sughero.

Come riciclare i regali di Natale? Ce lo dice l’associazione Aduc

Promuovi l’esostenibilità
Niente è meglio di un buon libro sulla sostenibilità per condividere le tue conoscenze e la tua coscienza ambientale. La letteratura a tema spazia dai più accorati libri di denuncia come “Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi” di Jonathan Safran Foer o il best seller di Greta Thumberg “La nostra casa è in fiamme” fino ai saggi di approfondimento sulle politiche green come “Economia dell’ambiente” di Maria Carmela Aprile.

* Ricette di riciclo degli avanzi di Natale *

Incoraggia la solidarietà
Regala il tesseramento a una fondazione senza scopo di lucro: molte di queste realizzano appositi pacchetti promozionali per il periodo delle feste. Con la tessera del Fondo Ambiente Italiano, ad esempio, doni un anno di sconti per musei, mostre, concerti, parchi, teatri e l’ingresso gratuito in tutti i beni FAI e in molti altri luoghi italiani.
Da: Bene Insieme
Coppa di Natale con Nutella: squisito dolcetto per tutti i palati

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *