Natale in Danimarca: le tradizioni e la ricetta del Kransekage

Natale in Danimarca, foriero di tradizioni legate alla preparazione e alla condivisione dei piatti tipici come il Kransekage. Qui la ricetta

Natale in Danimarca: le tradizioni e la ricetta del Kransekage
Natale in Danimarca: le tradizioni e la ricetta del Kransekage

Cosa offre la tavola natalizia danese?
Nel mese di dicembre, i danesi partecipano a uno più pranzi di Natale, solitamente organizzati da  gruppi di amici e famiglie o dalle aziende per i dipendenti. La maggior parte degli hotel, locande e ristoranti offrono piatti speciali della tradizione tra i quali spiccano il salmone, aringhe, paté di fegato con pancetta e funghi, tagli di carne vari. Tutto è rigorosamente innaffiato da birra (o vino – tranne che per chi guida, che si accontenta di acqua frizzante) e – infine – dall’immancabile schnapps (acquavite) di Natale.
E comunque, tradizione vuole che il 25 dicembre la tavola abbondi di maiale arrosto, patate bollite, cavolo rosso e salsa, e “riz à l’amande” con salsa di amarene per dessert.

Ecco la birra di Natale!
Anche i birrifici si prendono cura dello spirito natalizio. Il primo venerdì di novembre di ogni anno, infatti, la Tuborg distribuisce la nuova birra di Natale chiamata “Julebryg” (letteralmente birra di Natale), più scura e più forte della lager tradizionale. La distribuzione avviene contemporaneamente in tutto il Paese ed è una vera e propria festa.

Che ne pensano i Danesi?
I locali adorano la tradizione della julebryg, tanto da coniare un nome in codice per l’occasione, ovvero “J-Dag”, o J-day. L’attesa per lo spot pubblicitario che ne annuncia l’uscita è sempre tanta perché indica che il Natale è alle porte (un po’ come lo spot della Coca-Cola in Italia, alcuni anni fa), anche se lo spot è più o meno lo stesso si dal 1984.

Biscotti di Natale alla cannella

Quali sono i prodotti da forno?
Nel corso delle ultime due settimane che precedono il Natale si sfornano dolci e biscotti tradizionali secondo ricette tramandate di generazione in generazione. Tra i biscotti più amati vi sono i biscotti allo zenzero, biscotti alla vaniglia e cuoricini di pan di zenzero.
E mentre in forno le prelibatezze si cuociono, i Danesi decorano la casa, preparano l’albero e realizzano delizie con marzapane, cioccolato, mandorle e frutta caramellata.

E’ Capodanno: si mangia il Kransekage!
Tradizione vuole che qualche minuto prima di mezzanotte i danesi si tolgano le scarpe e salgano su una sedia per poi saltare giù al rintocco delle campane: è il momento di stappare lo champagne e gustarsi la Kransekage, tipico dolce danese di marzapane a forma di cornucopia, e d’intonare l’inno nazionale. Così si dà il benvenuto al Nuovo Anno e si dice addio a quello passato, augurando a ciascuno “Godt Nytår” (Buon Anno). Ma come si fa il dolce kransekage? Ecco la facile ricetta, e buon lavoro!

Ingredienti per 10 persone:

  • 500 g puro marzapane
  • 100 g zucchero (1 1⁄4 dl)
  • 1 1⁄2 albume
  • Zucchero a velo per lavorazione
  • Glassa/decorazione
  • 150 g zucchero a velo (3 dl)
  • 1 albume

Esecuzione:

  • sbriciola il marzapane e impastalo con zucchero e albume (l’impasto deve risultare appiccicoso)
  • dividi l’impasto e posalo sul piano di lavoro (metti lo zucchero a velo sia sul piano di lavoro che sulle mani) fino ad ottenere dei cilindri di ca.1½ cm di spessore
  • taglia i cilindri in lunghezze diverse (***) e poi forma dei cerchi con ciascun cilindro
  • posiziona i cerchi un po’ distanziati su una placca ricoperta di carta da forno (consiglio: metti una seconda placca come supporto perché la massa è molto zuccherina e l’impasto tende a bruciarsi)
  • per assicurarti che i cerchi siano tutti della stessa altezza puoi posizionare una placca sopra i cerchi e schiacciarli gentilmente
  • cuoci in forno (a metà) finché sono dorati, ma tienili sempre d’occhio perché cuociono molto in fretta: 5-8 min a 250°
  • per la glassa: mischia zucchero a velo e albume fino ad ottenere una glassa densa e consistente
  • decora i cerchi e posizionali uno sull’altro. Buon appetito!

(***) Lunghezza della porzione di impasto per realizzare i cerchi – dal più piccolo (che va in alto) al più grande (la base)
13 cm
16 cm
19 cm
22 cm
25 cm
28 cm
31 cm
34 cm

Ricette, Idee, la Tavola

Tanti auguri e torna presto in Italia ☃️

Da: VisitDenmark.it

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *