Le Poesie “a domicilio” dei Mitilanti

Poesie a domicilio al posto delle pizze? Ecco i Mitilanti, poeti del take away
Mitilanti e le Poesie Take away

Ricco di versi e rime è il menù dei Mitilanti, che con le loro Poesie a domicilio riempiono il cuore e illuminano le menti

Ordinare versi al posto della pizza a La Spezia è possibile grazie alla resistenza culturale dei Mitilanti, un collettivo di poeti difensori dell’importanza della cultura per il benessere degli individui e della comunità. Poetry Take Away e Poetry Delivery si chiamano le iniziative con cui portano poesia e bellezza agli spezzini.
Pronto? Vorrei ordinare una poesia
Come in un ristorante, il menù preparato dai Mitilanti offre una vasta scelta fra svariate “pietanze” per tutti i gusti.
Nel caso del Poetry Take Away, ad esempio, spiccano le poesie a km0, sia nazionali che internazionali, facilmente identificabili coi nomi dei piatti tipici della cucina mondiale. Basta inoltrare l’ordine su WhatsApp, accordarsi sull’ora di consegna e passare a ritirare l’ascolto direttamente al citofono dei poeti.
Quali sono le scelte del menù Poetry Delivery?
In tutto sono 3: Palmaria, Tino e Tinetto, le tre isole dell’arcipelago della Spezia. A forma di cartone della pizza, il Poetry Box contiene una ricca offerta culturale a base di poesie, immagini e oggetti, a disposizione del “cliente” currently che con la sua scelta diverrà parte fondamentale della performance artistica.
L’idea che anche il fruitore della poesia debba compiere delle azioni, e quindi sia parte integrante dell’azione poetica esattamente come noi, a nostro avviso contribuisce a creare uno spazio condiviso che predispone a un migliore ascolto e in definitiva a una più profonda ricezione del testo”, spiegano i Mitilanti.
La resilienza dei poeti
La cultura è stata uno dei settori più colpiti dalla crisi sanitaria, ma non si è mai arresa, e la sua immensa capacità di trasformarsi, innovare e rendersi accessibile ha permesso, in un modo o nell’altro, di prendere delle boccate d’aria.”
“I servizi di Poetry Delivery e Poetry Take Away, infatti, sono nati proprio durante l’ultimo inverno, quello del ritorno alle politiche restrittive per il Covid
.”

Partenone di libri, opera dell’artista Marta Minujín nella piazza in cui Hitler bruciò i testi proibiti
Partenone di libri, opera dell’artista Marta Minujín nella piazza in cui Hitler bruciò i testi proibiti

La Spezia era zona arancione: si poteva uscire di casa ma non varcare i confini comunali. Dopo una lunga riflessione sul modo in cui il lockdown avesse cambiato le abitudini delle persone e la vita di alcune categorie di lavoratori, è nata prima l’idea della poesia d’asporto, e dopo un po’ quella delle consegne a domicilio, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.”
Non siamo certo stati i primi a rendersi conto che gli operatori della cultura non erano considerati tra le categorie necessarie al funzionamento della società”, racconta Andrea Fabiani.
Chi sono i Mitilanti?
Si chiamano Alfonso Pierro, Filippo Lubrano, Andrea Bonomi, Francesco Terzago e Andrea Fabiani, e sebbene non  siano tutti nati nel Golfo della Spezia (noto anche come Golfo dei Poeti) condividono l’amore per questo luogo, considerato il posto che li ha formati e da cui traggono, anche indirettamente, molta della loro ispirazione.
Perché il nome di Mitilanti?
È un gioco di parole tra l’essere dei militanti (della promozione poetica) e i mitili, ovvero le cozze, che noi chiamiamo però muscoli, prodotto tipico della Spezia. Insieme al nostro modo di intendere la poesia, vuol rimarcare il legame profondo con il territorio che ha visto nascere il nostro gruppo”, spiega Andrea.

* I QUIZ DI PROSDOCIMI 🐕 – Enigmistica, Cultura Generale e Humor *

Neanche una pandemia fermerà la cultura fino a quando ci saranno realtà come i Mitilanti che portano la poesia tra la gente, ed è grazie a persone come loro che possiamo confermare che il Golfo della Spezia è ancora il Golfo dei Poeti❤️
Clicca QUI per leggere l’articolo originale pubblicato da Greenme

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *