Le coppie troppo passionali sono spesso destinate al divorzio

Finché si ama non si vedono i difetti dell’altro perché gli occhi sono ricchi di cuoricini e amorini. La passione però sparisce, i cuoricini si staccano e fanno vedere la realtà per quella che è. A quel punto l’amore finisce e il divorzio diventa inevitabile

Le coppie troppo passionali sono spesso destinate al divorzio

Stando a uno studio del Dipartimento di Ecologia umana dell’Università del Texas, il segnale rivelatorio del “rischio – divorzio” è proprio l’eccesso di passione che caratterizza i primi anni di matrimonio. Da qui la conclusione che i rapporti conditi da troppo desiderio sono destinati a fallire.
Come si è svolto lo studio?
Monitorando 168 coppie nell’arco di 13 anni, il team di studiosi dell’Università statunitense ha constatato che di queste ne rimanevano felicemente sposate solo 1/3, ovvero quelle che nei primi anni di matrimonio erano meno appassionate delle altre.
Qual è la conclusione?
Il risultato è che l’infatuazione non dura mai a lungo, e se non suffragata da altri sentimenti porta la coppia alla separazione. Ciò accade perché le forti emozioni abbondano durante la luna di miele e si spalmano nell’arco dei primi 3 o 9 mesi di convivenza, dopo di ché lasciano il posto alla quotidianità e alla vera personalità del partner (che non sempre piace).
C’è però una buona notizia
Se è vero che la passione iniziale porta spesso ad errori di valutazione, è altrettanto vero che l’affetto costante e i veri sentimenti danno vita a una lunga vita affettiva gratificante. A volte, per sempre.

Fare sesso ogni 7 giorni fa bene alla coppia. Clicca per saperne di più!

Da R101

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *