Prosdocimi e Otto – imperdibile racconto comico

 Chi è Otto? Perché Prosdocimi  deve fuggire da lui? Cosa inventerà stavolta la nostra comica cagnolina per salvare il suo onore?

Prosdocimi e Otto - racconto comico
Prosdocimi e Otto – racconto comico

            “Accomodatevi pure che vi mostriamo l’interno”: ecco come ci accolgono due anziani signori, amici di babbo e mamma, che da tempo proponevano una simpatica e gioviale rimpatriata. 

      L’invito a far loro visita risaliva a mesi prima, e oggi finalmente i miei vecchi si sono decisi ad accoglierlo, e di portare anche la sottoscritta al seguito.

         Una volta sul posto, lo spettacolo che ho di fronte è incantevole: la villa è delimitata da una recinzione in legno al cui interno spicca un giardino ricco di piante meravigliose e dai fiori coloratissimi, tenuto con meticolosa diligenza e cura maniacale. Entrambi col pollice verde, i due anziani coniugi si soffermano oltre venti minuti: lui a tessere le lodi della moglie pollice verde DOC,  lei a mostrare orgogliosa il prato inglese tosato e rimesso a nuovo dal marito dopo le forti intemperie autunnali che ne avevano rovinato la superficie.

           Dopo un po’ i quattro entrano in casa e io resto in giardino, calamitata da una favolosa cuccia in frassino laccato col tetto bianco, la finestra da cui attingere aria durante le torride estati nostrane, balconcino e bonsai ginseng sulla piccola ringhiera, e con sopra la porticina una scritta blu elettrico “Otto, il cane da salotto”.

E chi diavolo è Otto? Prosdocimi lo scoprirà presto…

        All’improvviso sento un rumore dietro di me: un passo felpato ma deciso, non minaccioso anzi quasi baldanzoso… mi giro e vedo Otto.

        Otto è un meticcio di colore marrone, orecchie lunghe zampe cortissime e il muso leggermente schiacciato ed essendo il padrone di casa è normale che voglia fare conoscenza con me. Strano però che dovrebbe essere come minimo diffidente verso un’estranea e invece no: è socievole, garbato e tanto, forse troppo curioso visto che mi annusa con tanta, forse troppa insistenza.

La nostra Prosdocimi è alle prese con un cane affatto “da salotto”…

        Comincio a imbarazzarmi e la cosa non mi piace affatto! Da socievole, garbato e curioso  qual era, Otto si trasforma in un mandrillo: tira fuori la lingua e arriccia il naso, emana uno strano odore e mi circuisce con sguardo sornione della serie “Togli la pettorina, pupa e non te ne pentirai”! Si rivela un maniaco perverso decisissimo a farmi la festa, quasi avesse un diritto di prelazione su di me in quanto padrone di casa… altro che cane “da salotto”: questo è “da intoppo”!

Le avventure di Prosdocimi - prosdocimi e otto
Prosdocimi e Otto – imperdibile racconto comico

       La sola cosa che mi viene in mente è fuggire di gran lena approfittando delle mie zampe, più lunghe e sicuramente meglio allenate di quelle di Otto, avvezzo com’è a usare altri organi a discapito degli arti inferiori!

      Come una forsennata mi metto a correre sul prato inglese, prima zigzagando qua e là poi girando intorno alla casa. Giunta sul retro però mi accorgo che ci sono altre cucce, tutte in frassino con tetto bianco, bonsai sul balconcino e sopra delle scritte che non riesco a leggere.

        “Ma che ci fa Otto con tutte queste cucce?” mi chiedo. La risposta è alle mie spalle: mi volto e mi accorgo con orrore che dietro l’incallato ce ne sono altri sette, tutti marroni con le orecchie lunghe le zampe corte e tutti maledettamente eccitati! Ma come diavolo ho fatto a non pensarci? Se l’indemoniato si chiama Otto è perché ce ne sono altri 7, ora tutti dietro me pronti a farmi la festa, anzi il festino!

** NEWS NEWS NEWS **

Non perderti l’EBOOK delle AVVENTURE DI PROSDOCIMI, la raccolta dei racconti migliori più cinque esilaranti INEDITI. Clicca QUI a solo 1.49

Le Avventure di Prosdocimi EBook Comico https://books.google.it/books/about/Le_Avventure_Di_Prosdocimi.html?id=mTDiAwAAQBAJ&redir_esc=y

        Dopo molti giri intorno alla casa mi accorgo di essere in vantaggio, così mi nascondo dietro un oleandro rosa e da qui, non vista, assisto all’esilarante spettacolo di otto cani depravati che corrono impazziti intorno alla casa abbaiando forte per l’eccitazione e sollevando un gran polverone! La preda è misteriosamente scomparsa ma loro sembrano non avvedersene e continuano a correre e girare, girare e correre come bisonti inferociti nelle praterie del nord America, eh eh!

prosdocimi e otto fiori     Insospettiti dal gran baccano e dalla nuvola di polvere minacciosa che circonda la casa, i 4 amici escono fuori e restano letteralmente di sasso: mamma esclama “Oh”, babbo “Mio”, l’anziano signore “Dio”, e la signora non fa in tempo a profferire parola ché sviene.

       Il giardino, aggiudicatosi anni addietro il premio “Versailles d’Italia” è ridotto a un sertao brasileiro: zolle di terra ovunque, prato inglese trasformato in squallida fanghiglia, fiori lavanda e porpora schiacciati ovunque e declassati a poltiglia fertilizzante… i bisonti del nord America sarebbero stati meno deleteri dei nostri mandrilli.

       Ignari della tragedia in fieri, Otto e gli assatanati continuano a correre e girare a vuoto imperterriti regalando a me l’opportunità di uscire dal roseo nascondiglio indifesa, quasi stordita ma candida e innocente come un giglio. Subito la mia padrona mi abbraccia forte e coccolandomi sussurra: “Prosdy, eccoti qua… ma come sei spaventata! Io sapevo che eri estranea a questo disastro!” (eh eh)

      Una volta a casa esclama “Da oggi in poi mi informerò sul cane di casa prima di andare a trovare qualcuno”. Ben detto, mamma, e magari verifica che si chiami Uno o tutt’al più Due, per favore”, eh eh!

Ti sei divertito con Prosdocimi? E allora…

Non perderti l’EBOOK delle AVVENTURE DI PROSDOCIMI, la raccolta dei racconti migliori più cinque esilaranti INEDITI. Clicca qui a solo 1.49 🙂

EBook Comico - Le Avventure di Prosdocimi

Sul mio blog trovi tante CATEGORIE: NEWS, QUIZ, RACCONTI, LA CUCINA DI ZIA LOLLY, CHAT, OROSCOPO e molto altro all’insegna del divertimento, e inoltre LE PILLOLE DELLA PADRONA, brevi racconti drammatico – noir. Clicca su quella che t’interessa di più e buon divertimento 😁

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

6 Risposte a “Prosdocimi e Otto – imperdibile racconto comico”

  1. Ma la tua mamma non ti ha insegnato proprio niente? Hai perso un’occasione x divertirti tanto tanto, cara Prosdocimi!
    Pensaci meglio in futuro! Grattini grattini

    1. Cara Michela… e chi ti ha detto che non mi sono divertita? Sapessi che spasso vedere tutti quei cani con Otto in testa, correre a vuoto intorno alla casa, eh eh!!

  2. Grazie, bel racconto! Concordo con Suor Daliso, poi, grazie a te e per la felicità di mamma, si sarà sicuramente svalutato il prezzo di quella splendida villa visto come hanno ridotto il giardino i “numerati” dall’Uno all’Otto… poi diciamocela, mica si comprano anche gli inquilini

    1. Hai ragione, caro Roberto: il prezzo di quella splendida villa si è svalutato assai… ma chi la vuole più ormai? E comunque, ti dirò la verità: l’importante per me è essere tornata a casa esattamente come ero partita, e cioè con le mie “virtù” ancora perfettamente integre, eh eh!
      Bacioni e cotichelle a te, caro amico lontano di mamma…

  3. Brava Prosdocimi! Così si comporta una brava signorina! Sono molto orgogliosa di te!
    Crocchette e cotichelle a te (anche da parte di Giovanna!)
    tua Suor Daliso

    1. Sai, non sono così convinta di essere una brava signorina… tutt’al più una signorina fessa che dalla mamma non ha imparato niente! Ah ah!
      Bacioni e cotichelle anche a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *