L’amore fa ingrassare di 8 chili in un anno. Risulta da un sondaggio

Condotto su 2.000 americani un sondaggio che ha dimostrato che le relazioni stabili e felici fanno ingrassare di ben 8 chili solo nel primo anno

L'amore fa ingrassare di 8 chili in un anno. Risulta da un sondaggio
L’amore fa ingrassare di 8 chili in un anno. Risulta da un sondaggio

Le relazioni stabili e felici fanno ingrassare in media 8 chili soltanto nel primo anno. Lo dice un sondaggio condotto su 2.000 americani dall’azienda specializzata in indagini di mercato OnePoll commissionato dalla società della “guru” sulla perdita del peso, Jenny Craig.
I dati sono impressionanti
Dettagliatamente riportati sul portale SWNS Digital, i dati indicano che il 79% degli intervistati ha messo su diversi “chili d’amore”. L’aumento medio del peso è stato di ben 16 chilogrammi, la metà dei quali guadagnati nei primi 12 mesi dall’avvio della relazione col partner ideale.
Le donne ingrassano meno degli uomini
A ingrassare di più in questa situazione sono soprattutto i maschi. In base ai dati rilevati da OnePoll, infatti, risultano essere il 69% contro il 45% delle femmine.
La ragione principale dell’aumento di peso nelle coppie felici risiede nel fatto che si mangia di più e più spesso
Uscite al ristorante, cibi e bevande ordinati su internet per trascorrere del tempo col partner e il numero maggiore di occasioni dedicate ai pasti in compagnia fanno inevitabilmente salire la lancetta della bilancia. Ma non è solo questo il motivo.
Per il 34% degli intervistati, l’aumento del peso deriva dal raggiungimento del benessere fisico e psicologico
Dalla ricerca é risultato che i chili in più derivavano principalmente dalla mancanza di stimolo a “farsi belli” per cercare un partner, con la conseguenza che molti trascuravano il proprio aspetto mangiando di più. Altre ragioni risiedevano nel preferire gli spostamenti in taxi piuttosto che a piedi, evitare la palestra per trascorrere più tempo assieme al partner, provare nuovi ristoranti e avviare lavori più impegnativi.
L’età fa la differenza
La “zona di comfort” viene raggiunta in un diverso arco di tempo, secondo l’età. Ad esempio, nei giovani tra i 18 e i 24 anni, emerge a circa 10 mesi dall’inizio della relazione, mentre negli intervistati tra i 45 e i 54 anni si palesa dopo un anno e mezzo. Anche il matrimonio rappresenta un vero e proprio volano per la lancetta della bilancia, col 57% degli intervistati che ingrassa circa 7,5 chilogrammi a 1 anno dalle nozze.
Le donne ingrassano meno degli uomini
Sempre sulla base dei dati OnePoll, gli uomini sposati in media hanno messo su il doppio del peso delle donne, mentre nei coniugi il maggior numero di chili si acquisiva dopo 5 anni. Questo perché dopo la nascita dei figli, gli intervistati tendevano a trascurare il proprio aspetto.
Però c’è più consapevolezza dei rischi
Benché la maggior parte delle persone impegnate nelle relazioni stabili avessero guadagnato peso, esse risultavano più consapevoli dei rischi per la salute, e proprio grazie al sostegno del partner erano motivate a perseguire abitudini più sane, come ad esempio fare dell’esercizio fisico.
Per quanto significativi, i dati del sondaggio non risultano accompagnati da informazioni di rilievo, come lo stato di salute degli intervistati o se fossero o meno clienti di Jenny Craig. Inoltre si tratta sempre di dati auto segnalati, con tutti i limiti del caso sulle percentuali rilevate.
E chi il partner non ce l’ha?
Per i single, infine, l’essere alla ricerca di un partner rappresentava una delle ragioni principali per perdere peso, in particolar modo per gli uomini (21% contro il 14% delle donne).

Test Umoristico: lui ti tradisce?
Da FanPage

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *