Viaggi nel mondo: i laghi ghiacciati

In perfetta sintonia col freddo di questi giorni, ti propongo un viaggio intorno al mondo verso i laghi ghiacciati e più freddi del pianeta, luoghi impervi che col gelo invernale acquistano dimensioni surreali, linee frastagliate e bolle congelate con sfumature blu, verdi e bianche… e attraversabili a piedi. Non ci credi? Vieni con me!

Baikal lake, laghi ghiacciati

Baikal Lake, Russia

Il lago Baikal, il cui nome significa “natura del lago”, si trova in Siberia. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996, in inverno diventa una lastra di ghiaccio abbastanza spessa da sostenere i pedoni e motoslitte. Nota le sfumature delle acque che grazie all’effetto della neve sembrano color smeraldo.

Laghi ghiacciati

 Blue Pond In Japan

 Sulla riva sinistra del fiume Bieigawa, a sud est della città di Biei in Hokkaido (Giappone), si trova questo splendido laghetto artificiale creato per proteggere la regione dalle eruzioni del vicino vulcano sul monte Tokachi, e deve il nome proprio al colore blu brillante delle sue acque.

Piccolo villaggio tra i ghiacci della Groenlandia: Ilulissat

 Frost Flowers In The Arctic Ocean, laghi ghiacciati

FROST FLOWERS IN THE ARCTIC OCEAN

Guarda che meraviglia: sono ghiaccioli, eppure sembrano magnifici fiori surreali!

Lake McDonald In Montana, laghi ghiacciati

Lake McDonald nel Montana (USA) e Abraham Lake (Canada)

Il Lake McDonald è il più grande lago del Glacier National Park, nello stato americano del Montana.

L’Abraham Lake si trova in Canada e fu creato artificialmente nel 1972 con la costruzione della diga di Bighorn. Il nome (ispirato a tale Sig. Silas Abraham, anonimo abitante della valle nel XIX secolo), fu proposto dagli studenti locali nell’ambito di un “concorso per l’assegnazione del nome” indetto dal Governo di Alberta nel 1972.

Il colore magnifico delle sue acque è dovuto alla polvere di roccia, proprio come avviene in altri laghi ghiacciati.

Laghi ghiacciati

Abraham Lake (Canada)

Bene, ora che ti sei congelata ben bene, che ne diresti di scaldarti con un giretto sul mio blog? Vieni a sfruculiare tra le pubblicazioni e i giochi, e troverai tante cose divertenti e corroboranti👍

Parka donna con ricamo * su Amazon * Clicca qui 👈

Viaggi, Mete Amene, Stranezze, Curiosità nel mondo. Cliccami!

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *