In quali giorni è meglio evitare di pesarsi?

Quali sono i giorni in cui è bene evitare la bilancia e fare a meno di pesarsi?
Quali sono i giorni in cui è bene evitare la bilancia?

Esistono dei giorni in cui è meglio evitare la bilancia? La risposta è sì, e Glamour.it ci spiega come e quando sarebbe bene sorvolare sul controllo del peso per non demoralizzarsi.

Che fare per tenere bene il peso sotto controllo?
Bastano due pesate settimanali eseguite al mattino appena sveglie e a stomaco vuoto, purché lontane da giornate non standard dal punto di vista alimentare. Il rischio infatti è di riscontrare oscillazioni di peso fittizie dovute a fattori temporanei e non a un definitivo aumento della massa corporea.

In quali casi il corpo tende a pesare provvisoriamente di più?

Dopo una cena abbondante
Se la sera prima hai mangiato parecchio oppure gustato la classica pizza, il giorno seguente dovresti evitare di salire sulla bilancia onde riscontrare un aumento di peso da 1 a 2 kg.
La ragione è attribuibile a una variazione della quantità dei liquidi corporei determinata dall’ingerimento di alimenti ricchi di sodio (come la pizza).

Il giorno dopo un intenso esercizio fisico
Capita: pratichi attività sportiva intensa e il giorno dopo riscontri un aumento di peso dal mezzo chilo in su. É una normale reazione dovuta alla reintegrazione di liquidi e carboidrati consumati durante l’attività fisica. Variazioni di peso protratte nel tempo invece sono determinate dallo sviluppo di una maggiore massa muscolare a dispetto di quella adiposa.

* Frullato sgonfia pancia con kiwi e mela *

Prima del ciclo
Sta per arrivare il ciclo e nei giorni precedenti il corpo registra una alterazione ormonale. Pesantezza, ritenzione idrica e gonfiore addominale sono fenomeni tipici che possono determinare un aumento temporaneo di peso.

Dopo una giornata stressante oltremodo
Il ritmo intenso di una giornata pesante e ricca di impegni può determinare un aumento di peso. Lo stress infatti richiede una reazione extra al corpo il quale andando in modalità sopravvivenza rallenta il metabolismo producendo sostanze chimiche quali cortisolo, leptina e altri ormoni favorenti la obesità.
Molto banalmente, dunque, in una giornata in cui si è sottoposte a stress, si potrebbe avere esagerato col cibo, soprattutto coi dolci, per aumentare la quantità di energia e di serotonina, l’ormone dall’effetto calmante.

* Esercizi per tonificare gli addominali *

Dopo una notte insonne
Anche il sonno è un alleato importante del peso. Quando non si dorme, infatti, il corpo entra in un livello di stress psicologico che influenza la biochimica e comincia ad accumulare peso, attivando una maggiore ritenzione e stimolando un maggiore bisogno di cibo. L’obiettivo e generare più energia e proteggersi da possibili ripercussioni dovute alla stanchezza.

Dopo un lungo viaggio aereo
Stare seduti per molte ore é tra le cause principali di ritenzione idrica. In caso di viaggi aerei molto lunghi, ad esempio, è facile che l’accumulo di liquidi si concentri soprattutto nella parte inferiore del corpo, dando vita a gonfiore sia alle gambe che alle caviglie.

Come pesarsi in allegria 😂 Cliccami e fatti 2 risate!

* Scrub anticellulite al caffè: rimedio drenante e naturale *

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *