Im2Calories, la nuova App di Google: stima le calorie di un piatto… in foto!

Im2Calories: la nuova App sperimentale di Google che stima le calorie di un piatto grazie a una semplice foto!

im2calories

       Torte decorate, primi fantasiosi, ma anche semplici sformati di zucchine: è di gran moda postare piatti e pirofile sui social network per coinvolgere amici e parenti nel companatico, o fare invidia a chi è in sovrappeso.

       Ebbene, questa mania avvantaggerà i patiti della dieta grazie alla nuova App di Google chiamata Im2Calories, nome che è tutto un programma, e che elabora le immagini per identificare gli alimenti, analizzare i pixel e stimare infine il numero di calorie totali.

      Ad esempio, prendiamo la foto di un piatto con 1 uovo, 2 fette di pane e 2 bacon: attraverso sofisticati algoritmi, il sistema valuta la dimensione di ciascun pezzo di cibo in rapporto a quella del piatto, tiene conto dei condimenti e dice quanto è calorico.

     In pratica, niente più calcoli matematici cervellotici e scoraggianti (maccheroni al pomodoro + parmigiano + cucchiaio di olio = tot. calorie) per sapere se la pietanza inficia la dieta: basta postare la foto e il gioco è fatto!

      Il progetto Im2Calories è stato presentato al “Rework Deep Learning Summit” di Boston dal ricercatore Kevin Murphy, che precisa:  “Il software non richiede una qualità eccezionale di immagini. Quelle di Instagram sono ideali”.

      Il brevetto è già stato depositato da Google senza però divulgarne i dettagli: il sistema, infatti, non è ancora disponibile e in via di perfezionamento.

     In attesa di ulteriori dettagli, mi godo la carbonara fumante nel piatto. Per i rimorsi di coscienza, aspetto la App di Google!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *