Il Festival delle Lanterne in Thailandia

Si chiamano Khom Loi e vengono lanciate in aria in una coltre di luci danzanti: è il Festival delle Lanterne in Thailandia

Festival delle lanterne

         Sicuramente hai sentito parlare del Festival delle Lanterne, vero amica mia? No? Niente paura: penso io a darti ragguagli in merito!

         Il Festival delle Lanterne, meglio conosciuto come Yi Peng (Thai Lantern Festival), si celebra in Thailandia, precisamente a Chiang Mai.

         Si tratta di una cerimonia religiosa atta a rendere omaggio a Buddha. Si svolge il secondo mese del calendario Thailandese e attira in loco ben oltre 10.000 persone, tra turisti e locali. Niente male, vero?

           Il raduno avviene nel campo dell’Università Maejo (a 11 miglia dal centro di Chiang Mai), inizia alle ore 17.00 e si conclude al tramonto con migliaia di lanterne accese rilasciate in aria.

festival delle lanterne

          Le lanterne, meglio conosciute come Khom Loi, sono costituite da un sottile tessuto o carta di riso, e la fiamma all’interno trasmette calore nella lanterna che, una volta riscaldata, viene rilasciata in cielo come una sfera incandescente.

        Rilasciare il Loi Khom è considerato di buon auspicio in quanto liberatorio dei pensieri e delle preoccupazioni che volano via… insieme ai desideri espressi durante il lancio per suggellare l’atmosfera magica!

         Una volta liberate, le sfavillanti Khom Loi illuminano il cielo trasformandolo in una meravigliosa coltre di luci danzanti! Il tutto dura solo 10 minuti, quanti bastano per bruciare e poi cadere a terra, ma lo spettacolo è talmente suggestivo da stamparsi nella memoria per sempre!

Festival delle lanterne

         Per le meno fortunate che non possono partire per la Thailandia, ho pronto un bel regalo: il video della cerimonia, con migliaia di lanterne danzanti che danno vita a un balletto suggestivo e surreale!

         Clicca qui sotto e buona visione  ♥


Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *