Quali gusti del gelato artigianale apportano maggiori benefici?

Diverse sono le ragioni per cui il gelato artigianale è da preferire a quello industriale: di solito è fresco e prodotto dallo stesso rivenditore, ha una minor quantità di grassi (6-10% contro l’ 8-12% ) e minor quantità d’aria (max 35% mentre quelli industriali min 70%)

Ma quali sono i gusti del gelato artigianale che apportano maggiori benefici? In una intervista rilasciata nell’edizione di gennaio 2015 del Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali), il Prof. Umberto Veronesi dà la sua risposta.

Per incoraggiare gelatieri e consumatori verso prodotti salubri e naturali, la Fondazione Veronesi ha intessuto rapporti con la Filiera del Gelato Artigianale il cui slogan per la campagna 2015 è stato ‘Lo sapete che…‘ , nell’ambito della presentazione di gusti assolutamente salutari, ovvero:

– in primis i frutti rossi: le more con le vitamine C ed E, sostanze antiossidanti e salicilati, composti antinfiammatori che sono alla base dell’aspirina; fragole e lamponi che contengono fibre, vitamina C, sali minerali ed elementi depurativi; infine i mirtilli, ricchi di antiossidanti grazie alle antocianine, e di ingredienti antinfiammatori che aiutano a proteggere i vasi capillari e la vista.

– Al secondo posto troviamo la frutta secca, sotto forma di nocciola e pistacchio. Il gusto nocciola è ricco di vitamina E, toccasana per la pelle e i capelli; il pistacchio contiene sali minerali, vitamine, proteine e grassi ‘buoni’, pertanto è un ottimo contenitore di energie.

– The last but not the least il cioccolato fondente che grazie al contenuto di magnesio e vitamina B3, migliora l’energia e favorisce il buon umore ♥

* Calorie del gelato: la tabella dei gusti per non ingrassare *

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Quali gusti del gelato artigianale apportano maggiori benefici?”

    1. Concordo appieno! Peccato che col passare degli anni, ne posso mangiare sempre meno… con buona pace del buon umore, uffi!!! 🙁 🙂 🙁 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *