Gli usi delle patate, sia in casa che nella cura della persona

Gli usi delle patate, sia in casa che nella cura della persona
Le patate sono alleate della nostra bellezza

Utilizzate soprattutto in cucina, le patate sono nostre alleate di bellezza perché aiutano a contrastare le occhiaie e a combattere l’invecchiamento

Ottime contro l’invecchiamento e per contrastare occhiaie e stanchezza, le patate risultano formidabili alleate della nostra salute e bellezza, visti gli infiniti usi – dalla cura della persona ai rimedi casalinghi – che offre. Da secoli, infatti, le proprietà della patata cruda vengono apprezzate per la cura della pelle o per le piccole scottature in cucina mentre la sua acqua di cottura è perfetta per le piante.

Come riutilizzare le patate per la bellezza?

  • Una fetta di patata cruda sul viso aiuta a contrastare la stanchezza e l’invecchiamento perché da ottimo antiossidante aiuta a mantenere la pelle più giovane ed elastica. La sera, dopo aver lavato bene il viso, fai un massaggio con movimenti circolari utilizzando una patata. Per farla agire meglio, fa’ prima un vapore di dieci minuti e poi procedi col massaggio al viso. Nel giro di dieci minuti, sentirai la pelle più idratata e meno stanca.
  • Contrasta le occhiaie alternando delle fette di patata cruda e cetrioli: dopo lo strucco appoggiale sugli occhi e lascia agire per dieci minuti.
  • Le fette di patata sono un rimedio infallibile contro le scottature. Se ti sei bruciata con del vapore o col forno, appoggiale subito sulla bruciatura. Il calore verrà assorbito e, se non è grave, non ti verrà la bolla.
  • Sapevi che puoi nutrire le tue piante con l’acqua di cottura delle patate, senza buttarla via? Grazie all’amido e al potassio, infatti, le piante cresceranno più rigogliose, fermo restando che il sale deve essere assente dall’acqua.
    Roselline di pancetta e patate: delizioso antipasto creativo
    Clicca per la ricetta!

    Da DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *