Ginnastica per pigri: ecco alcuni semplici esercizi per stare in forma

Ginnastica per pigri: ecco alcuni semplici esercizi per stare in forma
Ginnastica per pigri: ecco alcuni semplici esercizi per stare in forma

Piccoli accorgimenti e semplici esercizi di ginnastica per pigri. Restare in forma senza frequentare la palestra si può!
È sempre la solita storia: muoversi di più e fare attività fisica per non arrivare alla primavera fuori forma. I buoni propositi però cozzano spesso con pigrizia o semplice impossibilità ad scriversi in palestra, specialmente in inverno quando il freddo scoraggia a uscire, o i troppi impegni incombono.
Come restare in forma compatibilmente con la pigrizia?
Ce lo insegna il trainer Roger Frampton, il cui video-training TEDx Talk “Why Sitting Down Destroys You” ha raccolto oltre due milioni di visualizzazioni su YouTube, il quale spiega alcune regole sulle pagine di “Vogue.uk” e riportate su DonnaGlamour.
Stai più in piedi
Ideale sarebbe stare di più in piedi, spiega Frampton, magari sui mezzi pubblici o in un locale mentre si gusta l’aperitivo.
Fai squat come farebbe un bambino piccolo
Sembra che la posizione squat sia la più naturale per un essere umano, e che solo crescendo si perda l’attitudine. Lo squat non solo mantiene i nostri fianchi flessibili ma allena anche il nostro sistema digestivo per i movimenti intestinali. Dunque utili per la tonicità dei fianchi sono proprio gli esercizi di squat, anche solo per tre minuti al giorno. Basta mettersi in piedi e piegarsi sulle gambe mantenendo i talloni fissi a terra e i piedi rivolti in avanti con le ginocchia più larghe dei piedi. Pare che sia più facile mettendo un leggero rialzo sotto i talloni.
La palestra all’aperto
Sarebbe bene frequentare parchi provvisti di percorsi con piccoli attrezzi quali barre, ostacoli e parallele o, in alternativa, fare corsa o anche solo una camminata.
Sfrutta meglio il letto
Il letto può diventare adatto a svolgere alcuni semplici esercizi come gli allungamenti delle gambe. Un semplice esercizio è questo: siedi al centro del materasso con le gambe allargate oltre i bordi e premi verso il basso. Resta così qualche secondo e rilassa. Si tratta di un ottimo esercizio isometrico (leggi QUI l’articolo dedicato) da fare sempre e ovunque, anche in viaggio.

I lavori domestici fanno dimagrire quanto lo sport

Guarda la televisione
Di solito guardiamo la TV seduti o distesi sul divano, e spesso in posizioni poco comode, il che a lungo andare può incurvare la colonna vertebrale. Il consiglio di Frampton è di trasferirsi sul pavimento mentre si guarda la televisione ed effettuare degli stiramenti.
Buona ginnastica!
QUI trovi l’originale articolo di DonnaGlamour

Esilaranti consigli per un fisico sportivo
Scarpette unisex per sport acquatici *  Amazon*

L’articolo contiene link promozionali 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *