Fiori di Natale, un regalo per le feste dal successo garantito

Le feste sono alle porte e la corsa ai regali scatta inesorabile. Donare fiori di Natale è la soluzione ideale per far bella figura 

Nell’entourage di amici e parenti, ci saranno sicuramente appassionati di piante e fiori, principianti e non, che con estrema allegria e dedizione si dedicano alla cura del proprio angolo green casalingo. Regalare a costoro fiori di Natale, dunque, è spontaneo e garanzia di successo. Ecco per te 3 belle idee, a riprova che il regalo è bello solo se fatto col cuore.

Cactus di Natale

Cactus di Natale per abbellire casa

Appartenente alla famiglia delle succulente, questa pianta è di origine brasiliana e contribuisce ad abbellire gli ambienti e i terrazzi di casa con la sua prolungata fioritura invernale.
Nei vivai, infatti, ne esistono di ibridi con fiori particolarmente colorati, come ad esempio bianchi con le striature rosa. Tradizionalmente però, i cactus di Natale presentano sfumature rossastre con petali carnosi, pistilli evidenti e foglie tendenti a cambiare colore in base all’esposizione alla luce. In pieno sole, infatti, tendono a divenire rossastre mentre al buio sono verde chiaro. Facile da coltivare, il cactus è un bel regalo di Natale, anche per chi ancora non ha sviluppato il pollice verde.

Stella di Natale

Stella di Natale per un regalo più apprezzato che mai
Stella di Natale per un regalo più apprezzato che mai

Impossibile non citare uno dei fiori in assoluto più regalati e che più di altri riesce a ricreare la magica atmosfera delle festività: la stella di Natale. Di colore rosso acceso, ma anche bianco, rosa, fuxia e giallo, questa pianta sopravvive solamente in assenza di forti sbalzi di temperatura. Ama le stanze della casa o i vani scale luminosi ma non particolarmente caldi, e non sopporta la vicinanza di porte o finestre che facciano trapelare folate di aria fredda. Da annaffiare con costanza, in modo che il terreno non sia mai zuppo, questa magica stella richiede regolare concimazione.

Rosa di Natale o Elleboro

Rosa di Natale o Elleboro, vistosa e variopinta

Conosciuta anche come elleboro, la rosa di Natale è una pianta perenne che produce infiorescenze ampie e vistose molto simili a quelle delle rose canine bianche. Sebbene dia il meglio di sé nella stagione fredda, può sopravvivere anche in estate, purché posizionata in una zona ben ombreggiata, magari protetta dalla folta chioma di altri arbusti. In inverno invece deve stare in veranda o in una stanza poco riscaldata poiché teme le correnti d’aria.

* Allora, amica mia, quale fiori pensi di scegliere per il tuo Natale green? *

Come creare fiori di carta semplici e veloci
Come creare fiori di carta semplici e veloci. Cliccami!

Da OneGiardinaggio

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *