Falsi annunci online: come riconoscerli?

Facile trovare offerte di lavoro online farlocche. Difficile non incapparci. E’ possibile distinguere i falsi annunci e come fare?

Falsi annunci online: come riconoscerli?
Riconoscere falsi annunci online è possibile. Qui alcune dritte

Cercando lavoro online capita spesso di imbattersi in annunci farlocchi che promettono mari e monti in una settimana. Niente virus o truffe bancarie, certo, fatto sta che non è piacevole perdere tempo ad inviare curricula e domande non approdanti a nulla. Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per non incappare nei falsi annunci di lavoro, riconoscendoli in anticipo e senza sforzo.

  • Controlla che nell’annuncio di lavoro ci sia il link rimandante al sito dell’azienda e aprilo. Se compare una pagina di errore, tipo “404” oppure “sito momentaneamente non raggiungibile” o “in costruzione” c’è puzza di bruciato.
  • Guarda la mail: deve essere almeno una mail aziendale e non un classico indirizzo di provider generico.
  • Prima di mandare il tuo curriculum, controlla in rete l’effettiva esistenza dell’azienda. Tanti sono i modi per farlo e uno di questi è verificare che il codice fiscale sia reale grazie alla “visura camerale”, documento riportante le informazioni che ti interessano: amministrative, economiche e legali.
    Se la mail non ti convince, cerca il numero di telefono e chiama. Fai delle domande sul lavoro in questione e se le risposte non ti soddisfano, lascia perdere.
  • Guarda i feedback su Google: da lì potrai riconoscere se un annuncio di lavoro è affidabile o no. Oppure vai su Linkedin, social con una sezione dedicata ai forum dove porre domande ad hoc, e informati lì.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *