Dieta del rientro: cioccolato e sette piccoli pasti per vivere bene il post vacanza

Dieta del rientro: cosa mangiare per riadattarsi ai ritmi quotidiani dopo le vacanze e superare stanchezza e stress da rientro?

Dieta del rientro: cioccolato e sette piccoli pasti per vivere bene il post vacanza
L’estate chiude presto i battenti, e le belle giornate trascorse al mare o in montagna in totale relax sono solo un bel ricordo accompagnato dal classico “stress da rientro” e qualche chiletto in più . Alimentazione controllata e cioccolato sono il rimedio per tornare in forma.
Molti italiani soffrono di stress da rientro in citta’
Un italiano su tre soffre di stress e stanchezza post vacanza, problema accentuato dalla forte ondata di caldo che quest’anno ha investito il nostro paese. “Lo stress fisico e quello psicologico – spiega il dietologo Giorgio Calabrese – sono correlati. Quando siamo accaldati infatti aumentano i livelli di adrenalina che determinano stress psicologico. Con l’aumento dell’adrenalina aumenta di conseguenza anche l’insulina e si ingrassa senza mangiare”.
Come tamponare l’insulina?
L’insulina brucia gli zuccheri e va quindi tamponata con 5, 6 o 7 piccoli pasti al giorno ricchi di tanta frutta e verdura e in quantità non eccessive.

Dieta, Fitness, Alimentazione, Curiosità. Cliccami! 💥

Come regolarsi? Quali sono i pasti da fare?
Iniziare con una buona colazione fatta di latte, cereali e frutta. Verso le 10:30 un po’ di frutta o yogurt oppure una piccola porzione di insalata mista a pomodori e carote. A pranzo un piatto di spaghetti al pomodoro non abbondante e abbondanti verdure. Immancabile la frutta. La sera un secondo piatto di carne rossa o bianca oppure prosciutto o bresaola e formaggio, insieme a frutta e verdura. “In questo modo – specifica il dietologo – ogni due ore abbiamo un apporto di carboidrati che abbattono l’insulina, che così ha meno zuccheri da bruciare e non produce grassi.”
E la cioccolata che ci avevi promesso?
Anche la mente necessita di appagamento per vincere lo stress. “Il cioccolato contiene anandamide che dona serenità intervenendo sul nostro umore. Anche la frutta secca viene in nostro aiuto. Nocciole, noci e mandorle sono ricche di acidi grassi omega 3 che rallentano il surplus di stress”. Parola di dietologo.

Ricette Light, Vegan, Gluten Free. Cliccami 💥

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *