Per la dieta serve una buona alimentazione. Basta contare calorie!

Secondo la rivista cardiologica “Open Heart”, per il dimagrimento e la salute è importante la qualità dei cibi. Basta col conto delle calorie!

Per perdere peso non contano le calorie
Per perdere peso occorre bruciare più di quanto si consuma, o consumare meno di quanto si brucia, e contare le calorie di quello che mangiamo potrebbe non essere il metodo più efficace per garantire buona salute.
Questo emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Heart e condotto dai membri del Frimley Park Hospital, secondo cui bisogna concentrarsi più sul contenuto degli alimenti e meno sulle calorie. Stop anche alla dilagante diffidenza nei confronti dei grassi, alcuni dei quali possono migliorare significativamente la nostra salute e non vanno eliminati dalla dieta.
Per ridurre la mortalità cardiovascolare rapidamente e significativamente non bisogna contare le calorie ma promuovere una buona alimentazione – spiegano gli autori dello studio – Chi è abituato a contare le calorie degli alimenti non guarda il quadro generale: uno yogurt magro, ad esempio, è meno calorico di quello normale, ma può contenere più zucchero, che è una delle principali cause di obesità e malattie cardiache.
Spostare l’attenzione lontano dalle calorie e focalizzarla su un modello alimentare che si concentri sulla qualità piuttosto che sulla quantità di cibo contribuirà a ridurre rapidamente l’obesità, le malattie correlate e il rischio cardiovascolare” afferma l’editoriale, che conclude “Abbiamo prove a sostegno del mantra secondo cui ‘il cibo può essere la forma più potente di medicina o la forma più lenta di veleno’. Raccomandare una dieta ad alto contenuto di grassi di tipo mediterraneo ai nostri pazienti, agli amici e alle nostre famiglie potrebbe essere un buon punto di partenza“.

Cyclette magnetica Diadora * su Amazon *

Fonte: blogo, dailymail

Dieta, Trucchi per Perdere Peso, Benessere, Fitness CLICCA QUI

Cucina Light & Vegan CLICCA QUI
L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *