Consigli per sopravvivere al caldo estivo

Afa e temperature torride portano insonnia, debolezza e altri malesseri: nell’articolo troviamo alcuni consigli per sopravvivere al caldo estivo

Quando è estate piena, solo chi è in vacanza non vive il disagio dell’afa: gli basta un tuffo in piscina e il fresco è servito; notti insonni, spossatezza e nervosismo assillano chi invece deve rimanere in casa a temperature bollenti. Che fare dunque? Ecco un vademecum di sopravvivenza al caldo: poche e semplici regole per arrivare a settembre vivi e… freschi!

  • Controlla l’alimentazione: mangia frutta e verdura ed evita piatti troppo elaborati o pesanti. Cucina nelle ore più fresche  e conserva le pietanze già pronte in frigo (insalate fredde di riso o verdure).
  • Limita l’uso di caffè, alcolici e bevande gassate: hanno effetto diuretico e comportano l’espulsione di liquidi dall’organismo.
  • Bevi almeno un litro e mezzo al giorno di acqua né troppo calda né troppo fredda: la prima innalza la temperatura corporea e la seconda può provocare crampi o congestioni.
  • Non aprire finestre e tapparelle durante le ore più calde: faresti solo entrare umidità e afa. Spalanca tutto al mattino presto o la sera tardi e, ove possibile, anche la notte per rinfrescare l’ambiente.
  • Fai il bucato e la doccia nelle ore serali per non creare ulteriore umidità fra le mura domestiche.
  • Queste sono le giornate più lunghe e luminose dell’anno: spegni interruttori e luci, così la casa sarà meno calda e la bolletta meno cara.
  • Non accendere il forno né l’asciugacapelli, e spegni gli elettrodomestici che non usi: procurano calore e consumano energia.
  • Riempi di piante e rampicanti il terrazzo o il giardino, che fanno da schermo e assorbono parte del calore.
  • Se hai il balcone, mettici l’ombrellone e aprilo durante il giorno, sì da creare una barriera ai raggi solari.

E ora goditi la casa bella fresca, con buona pace di chi è in vacanza, , e se ti piace leggere e ridere, non perderti il mio Ebook comico “Le Avventure di Prosdocimi” a solo 1,49! Clicca 👉 QUI

Condizionatore a basso consumo: qui alcuni consigli per fare economia
Condizionatore a basso consumo: qui alcuni consigli per fare economia

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *