Come risparmiare sulle bollette della luce di casa

Ecco come risparmiare luce ogni giorno e abbattere notevolmente i costi sulle bollette
Come risparmiare sulle bollette della luce

Le bollette della luce aumentano di anno in anno, gravando sempre più sul bilancio delle famiglie. Nell’articolo trovi piccoli accorgimenti suggeriti da DonnaGlamour per abbattere i consumi in casa e dare una mano sia al portafoglio che all’ambiente.

Ecco come risparmiare la luce in casa
– Mai dimenticare le luci accese. Per pigrizia o per stanchezza non sempre abbiamo voglia di andare a controllare nell’altra stanza o al piano di sopra se tutte le luci sono spente, correndo così il rischio che le stesse restino attive per ore, se non tutta la notte. Prima di andare a dormire, dunque, è bene fare il giro della casa e assicurarsi che sia tutto a posto.
– Evitare l’illuminazione artificiale in pieno giorno. La disponibilità di una fonte di luce naturale è più limitata in inverno, quando essenziale è lo sfruttamento dei raggi solari sino al tramonto. Il fine ultimo, dunque, è di non accendere lampadine. Chi deve scrivere, potrà semplicemente spostare la scrivania per non avere il sole dietro la schiena.
Come utilizzare i grandi elettrodomestici?
– Basta limitarne il consumo a giorni alterni così da abbattere anche costi dell’acqua. Un esempio pratico? Fare la lavatrice dopo aver accumulato insieme più panni, sì da ridurre gli sprechi; idem per lavastoviglie e asciugatrice.
– Attenzione allo stand by! Si tratta di uno degli errori più comuni che puo’ costarci sino a 80 euro in un anno. Per evitarlo è sufficiente scollegare i dispositivi dalle prese quando non in uso: TV, computer, microonde e altri elettrodomestici consumano anche solo col loro piccolo LED luminoso. La bolletta se ne accorgerà e il tuo portafoglio pure!

Cucinare con la lavatrice: soluzione ecologica per risparmiare

Fonte: DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *