Famose citazioni storiche sbagliate

Usate e abusate anche sui social, addirittura tatuate: e se le parole giuste non fossero proprio quelle? Ecco alcune celebri citazioni storiche sbagliate, storpiate o erroneamente attribuite 

citazioni storiche sbagliate 2

“Se non hanno pane, che mangino brioche!”

Mai Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, pronunciò le odiose parole riferite al popolo affamato, ma fu la storiografia successiva ad attribuirgliele. Nelle Confessioni, l’illuminista Jean-Jacques Rousseau le attribuì a una imprecisata principessa, collocandole nel 1741. Maria Antonietta nacque nel 1755 e giunse in Francia solo nel 1770, pertanto non fu certo lei a pronunciarle.

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”

Per tutta la vita Neil Armstrong sostenne di aver detto “One small step for a man, one giant leap for mankind” (cioè “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità“), riferendo quell’articolo un a se stesso. I milioni di spettatori che videro lo sbarco sulla Luna però sostengono che l’articolo “a” non c’era, e che quel “man” indefinito era riferito all’umanità, come se tutti in quel momento stessero mettendo piede sulla Luna. La frase suonò perfetta e passò alla storia.

“Elementare, Watson!”

Parole che tutti attribuiamo a Sherlock Holmes ma che il suo creatore, lo scrittore Sir Arthur Conan Doyle non ha mai scritto. Complici le rese teatrali e cinematografiche dei romanzi originali, furono inventate in seguito senza comparire nei testi di Conan Doyle, se non nel racconto “L’uomo deforme”, dove Watson esclama “Semplice!” e Sherlock risponde “Elementare”.

“Eppur si muove”

In nessun documento compare questa frase attribuita a Galileo Galilei davanti al Tribunale dell’Inquisizione. Fu lo scrittore Giuseppe Baretti a mettergliela in bocca, probabilmente per difendere l’onore dello scienziato, costretto all’abiura ma consapevole della verità delle sue idee.

“Al mondo di sicuro ci sono solo la morte e le tasse”

Erroneamente attribuita allo scienziato e politico statunitense Benjamin Franklin, questa citazione è dell’attore e drammaturgo inglese Christopher Bullock.

“Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato”

Frase attribuita al filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, che però citandola nei “Parerga e paralipomena”, la attribuisce esplicitamente allo scrittore spagnolo Mariano José de Larra.

citazioni storiche sbagliate 1

Fonte: Focus

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Famose citazioni storiche sbagliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *