Cinema Maggio 2018: ecco quali film vedremo sul grande schermo

Cinema Maggio 2018: le trame dei film sia italiani che stranieri in programmazione sul grande schermo. Quale fra questi ti piacerebbe andare a vedere?

Cinema Maggio 2018: "Solo: A Star Wars Story"
Cinema Maggio 2018: “Solo: A Star Wars Story”

Solo: A Star Wars Story

Di Ron Howard. Con Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton.
Trama: Sono tempi duri per la Galassia, le forze oscure tramano nell’ombra e minacciano la Repubblica. Ma l’unica cosa che Ian desidera è pilotare una nave spaziale per sfuggire l’oppressione con Qi’ra, la ragazza che ama. Ha carattere da vendere e il coraggio di provarci, ma nella fuga qualcosa va storto e il destino lo separa da lei. Ian si arruola come pilota, guadagna il cognome e promette di tornare a prenderla. Avere un amico wookiee al proprio fianco di certo non guasta. Disertore per amore e poi ladro, vince a carte il Millennium Falcon al famigerato Lando Calrissian e impara sul campo le regole del gioco.

End of Justice – Nessuno é innocente

Di Dan Gilroy. Con Denzel Washington, Colin Farrell, Carmen Ejogo, Lynda Gravatt, Amanda Warren. Thriller – USA, 2017
Trama: Roman è avvocato a Los Angeles e lavora in uno studio che si occupa di clienti appartenenti a classi sociali bisognose e spesso impossibilitati ad avere una difesa degna di questo nome. Anche per il carattere che lo spinge a non trattenersi dinanzi a palesi ingiustizie, è stato sempre tenuto dal suo collega William Jackson nelle retrovie a preparare la documentazione dei casi. Quando però William viene ricoverato in ospedale senza speranza di recupero, tocca a Roman presentarsi in tribunale ma già la prima causa gli crea dei problemi. Le cose, poi, si complicano quando lo studio viene chiuso e chi si deve occupare dell’operazione comprende le sue doti e ne vuole acquisire le competenze, mettendole però a servizio del puro e semplice guadagno. A questo punto, Roman cerca di barcamenarsi fino a quando un giorno si fa tentare da un’azione illegale. Nomination all’Oscar per Denzel Washington.

Montparnasse – Femminile Singolare

Di Léonor Séraille. Con Laetitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga.
Trama: Paula non sa fare niente a parte essere se stessa, ed è già incredibile. Rientrata a Parigi dal Messico dopo una lunga assenza, fatica a ritrovarsi e a ritrovare una città che sente ostile. Ostile con la gente, con lei, lasciata dal fidanzato fotografo di cui per anni è stata la musa. Porte chiuse, un gatto in una scatola, niente in tasca, nessuna competenza, zero progetti, Paula vaga per la giungla urbana in cerca di un amico e di un lavoro. Ma il mondo le crolla intorno. Tra squallide stanze d’albergo e camere di servizio, tra vagoni della metro e corridoi dei centri commerciali, troverà alla fine una nuova partenza.

Loro 2

Di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Trama: È il momento dei confronti: fra Silvio ed Ennio, imprenditore del nordest testimone della prima ascesa di Berlusconi, tra Silvio e Sergio Morra, fra Silvio e Cupa Caiafa, fra Silvio e Veronica. Al centro c’è sempre Lui, proiezione delle speranze di riscatto di quelli (e quelle) che lo circondano, incarnazione materiale (e impudentemente materialista) dei sogni di (quasi) tutti. Loro2 si conferma superficie eternamente riflettente, come il font cromato in cui è inciso il titolo sulle locandine. E la sua estetica inane veicola visivamente un vuoto così pieno di sé da apparire come un intero perfetto, pura materia deprivata di ogni parvenza di spirito.

Dogman

Di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Gianluca Gobbi.
Trama: In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo mite e piccolo che divide le giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura cani, l’amore per la figlia Sofia e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato. Ispirato a un caso di cronaca, il nuovo film di Garrone è ispirato a un fatto di cronaca.

Gioca col Cinema: Indovina il Film!

Le meraviglie del mare

Di Jean Michel Cousteau e Jean Jacques Mantello.
Trama: Il regista Cousteau si imbarca con i figli Celine e Fabien e la sua troupe per un avventuroso viaggio dalle isole Fiji alle Bahamas. Lo scopo è quello di esplorare oceani sconosciuti e scoprire di più su ciò che li minaccia. Diretto da Cousteau e raccontato da Arnold Schwarzenegger (che è produttore esecutivo), il film è una straordinaria esperienza, un omaggio al mare che vuol portare l’attenzione del grande pubblico sull’urgenza di salvaguardarlo. Realizzato con il patrocinio di Marevivo e in collaborazione con Sky, Marina Militare Italiana e l’Acquario di Genova.

Deadpool2

Di D. Leitch. Con Ryan Reynolds, Josh Brolin, Zazie Beetz, Julian Dennison, Morena Baccarin.
Trama: Le nuove avventure del mercenario Wade Wilson, ex agente delle forze speciali che dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, ha acquisito il potere del Fattore Rigenerante abbracciando la nuova identità di DeadPool, supereroe con l’abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo. Il primo “DeadPool” è stato il grande successo a sorpresa del 2016.

Mektoub My Love – Canto Uno

Di Abdellatif Kechiche. Con Shain Boumedine, Ophelie Baufle, Salim Kechiouche, Alexia Chardard.
Trama: Amin, aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, una comunità di pescatori del sud della Francia. Occasione per ritrovare la famiglia e gli amici d’infanzia. Accompagnato dal cugino Tony e dalla migliore amica Ophelie, Amin passa il tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei genitori, i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive. Quando però arriva il tempo dell’amore, solo il destino – il mektoub – può decidere.

The House that Jack Built

Di Lars von Trier. Con Matt Dillon, Uma thurman.La pellicola segna il “ritorno del figliol prodigo”. Nel 2011, infatti, il regista danese de Le onde del destino presentando Melancholia si lasciò sfuggire dichiarazioni filo-naziste. Il Festival di Cannes lo cacciò e bandì. Quest’anno lo ha riaccolto, anche se fuori concorso.
Trama: The House That Jack Built segue le vicende di un serial killer interpretato da Matt Dillon. Lars von Trier l’ha definito il suo film più brutale di sempre.

Hotel Gagarin

Di Simone Spada. Con Giuseppe Battiston, Claudio Amendola, Luca Argentero, Barbora Bobulova, Silvia D’Amico, Philippe Leroy e Caterina Shulha.
Trama: Cinque italiani squattrinati in cerca di successo vengono convinti da un sedicente produttore a girare un film in Armenia. Purtroppo i loro sogni di gloria vengono infranti appena raggiungono il freddo e isolato Hotel Gagarin, quando scoppia una guerra e il produttore sparisce con tutti i soldi. Una situazione spiacevole e grottesca come questa si rivela, però, un’occasione di ritrovare la spensieratezza e la gioia perdute.

Nobili Bugie

Di Antonio Pisu. Con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo. Commedia.
Trama: Sasso Marconi, 1944. In una grande villa padronale vivono il duca Pierdonato Enzo Martellini, la duchessa sua moglie Romola Valli e il loro figlio cinquantenne Jean-Jacques: due generazioni di nobili decaduti e nullafacenti, il padre dedito al gioco d’azzardo, la madre alle feste e il figlio alla squadra del Bologna. Ad accudirli sono rimasti la cuoca Giovanna, innamorata del giardiniere cieco Federico, e il tuttofare sordo Tommaso. Poiché i Martellini considerano lavorare una bestemmia e hanno già impegnato o venduto tutto quello che possiedono, il tracollo è alle porte. Ma proprio a quelle porte sontuose bussano tre ebrei in fuga dai nazisti e dotati di una borsa piena di lingotti d’oro che è il tesoro della loro comunità decimata. I Martellini li ospiteranno in cambio di un lingotto al mese, nella speranza di ritornare ai fasti del passato. Ma non è tutto oro quello che luccica, come scoprirà questa compagine di disgraziati.

Sergio & Sergei – Il Professore e il Cosmonauta

Di Ernesto Daranas. Con Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman, Yuliet Cruz, Mario Guerra. Drammatico.
Trama: Attraverso uno scambio di frequenze radiofoniche, l’astronauta russo Sergei, che sta vivendo la sua personale odissea nello spazio, entra in contatto con Sergio, un radioamatore e professore universitario di filosofia marxista che sta vedendo rompersi il sogno comunista a Cuba. Non potendo rientrare sulla terra per mancanza di fondi dell’agenzia spaziale, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo. Il cubano chiede a sua volta aiuto a un amico con cui è in contatto via radio, un enigmatico americano che coinvolge la Nasa.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *