Cibi che aiutano il sonno: quali sono?

Cibi contro l’insonnia: ecco gli alimenti che aiutano a dormire

Soffri di insonnia? Sai che alcuni alimenti conciliano il sonno, se assunti prima di andare a letto? Merito del triptofano, aminoacido essenziale che corre in nostro aiuto favorendo il riposo: vediamo insieme in quali alimenti è presente

Cibi che aiutano il sonno

        A chi non è mai capitato di andare a dormire e rigirarsi per ore nel letto invece di cadere tra le braccia di Morfeo? Prima o poi, infatti, ognuno di noi ha vissuto la famigerata “notte bianca”, subendo gli strascichi del giorno dopo: poca concentrazione, nervosismo e cattivo umore.

       Ci viene in aiuto il triptofano, aminoacido stimolante la produzione di melatonina e serotonina (ormoni del sonno), contenuto in taluni alimenti che assunti prima di andare a letto possono aiutarci a dormire. Vediamo insieme quali sono.

       Mandorle, nocciole, arachidi: è consentito mangiarne un po’ prima di coricarsi, ma senza esagerare perché molto caloriche.

     Anche i latticini contengono triptofano, quindi adatti a favorire il sonno: una bella tazza di latte scremato o uno yogurt possono andar bene.

      Sapevi che anche le carni, sia rosse che bianche, contengono il nostro amico aminoacido? Questo significa che un piccolo sandwich con tacchino (senza salse però) può conciliare il sonno.

      Per il vegetariano che deve scartare l’opzione “carne”, è pronta l’alternativa: la banana, semplice o frullata.

         Hummus di ceci, salsina cremosa che puoi fare da sola tritando ceci lessati, olio e aglio; aggiungi pasta di sesamo (tahina), succo di limone e prezzemolo finemente tritato. Spalmane un po’ sul pane et voilà, il triptofano è servito… e il sonno pure!

 cuore-di-cioccolato[1]      La soluzione ideale per le ghiottone è il cacao: un quadratino di cioccolato è concesso, dopo di ché subito a nanna… o rischi di fare il bis.

      Per concludere, l’avena: una ciotolina con un poco di latte caldo ti aiuterà a superare la notte insonne.

          A questo punto, non posso che augurarti buona notte e sogni d’oro!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...