Le molteplici varietà e proprietà dei cereali

     Per anni bistrattati perché ritenuti troppo calorici, i cereali oggi sono la voce più importante all’interno di un’alimentazione quotidiana completa, infatti contengono una discreta quantità di proteine, zuccheri, grassi, sali minerali e vitamine del gruppo B

     Ricchi di fibre, si prestano ad essere consumati in svariati modi e in tutte le stagioni, visto che sono utilizzabili sia sotto forma di chicchi che di fiocchi e farine. Segue un breve elenco delle varietà più diffuse.

Avena

☆ Si trova sotto forma di chicchi o di fiocchi utilizzati nella preparazione dei muesli, nelle minestre e nelle farine per pane e dolci. Ha proprietà energetiche e una benefica azione diuretica. E’ ricca infine di proteine.

*Biscotti vegani con cannella e 3 farine*

Cous cous

Proprietà dei Cereali, cous cous

☆ È una semola di grano duro lavorata a vapore fino a formare piccoli granelli che poi vengono essiccati. È indicato per piatti unici e insalate con verdure, carne e pesce. Si abbina a spezie e aromi e viene proposto anche in versione dolce con frutta secca e uvetta.

Grano

☆ Conosciuto anche come frumento, è il più diffuso tra i cereali e viene impiegato prevalentemente sotto forma di farine usate sia nella panificazione sia nella preparazione delle paste alimentari. Spesso viene definito uovo vegetale” perché contiene tutti gli elementi vitali e nutrizionali necessari al nostro organismo.

Granoturco

☆ Conosciuto anche come mais o melica, si usa sotto forma di farina gialla per polenta, pane e dolci, oppure intero, sgranato, in pannocchia, lessato, arrostito o come componente di insalate. Solo in taluni negozi specializzati troviamo le pannocchie fresche; quasi sempre si deve ripiegare sui prodotti in scala oppure surgelati.

Farro

Proprietà dei Cereali, il farro
Proprietà dei Cereali, il farro

☆ Si può scegliere tra il farro decorticato quindi nella forma più integrale che richiede l’ammollo, e il farro perlato dove la glumella esterna è stata parzialmente tolta con un processo di perlatura, e cuoce senza ammollo in circa 20 / 30 minuti. In chicchi è ottimo sia per minestre, sformati o polpette sia come base per torte salate e dolci. Con la farina di farro si preparano paste alimentari fresche e secche, dolci e biscotti. E’ il cereale più completo dal punto di vista nutrizionale in quanto ha un alto contenuto proteico, è ricco di fibre, contiene vitamina A, B, C ed E, e sali minerali nonché un elevato potere antiossidante.

*Crostata di farro con marmellata di arance e zenzero*

Kamut

☆ Di origini antichissime, oggi è stato riscoperto per la sua adattabilità ai metodi dell’agricoltura biologica e per la sua grande resistenza alle avversità ambientali. Si trova sotto forma di chicchi, farina, cous cous, pasta e biscotti. Ha una percentuale di proteine superiore a quella del grano, è ricco di sali minerali tra cui magnesio e vitamine.

*Focaccia di zucca e kamut con crescenza, acciughe e olive taggiasche*

Orzo

☆ I suoi frutti, i granelli, possono essere macinati a farina, da aggiungere a quella di frumento, oppure consumati interi come ingredienti di minestre. Dalla germogliazione dei frutti si ottiene il malto per preparare birra e whisky. Con l’orzo perlato, dai granelli bianchi, lavorati e tondeggianti, si preparano minestre, mentre l’orzo “mondo” è adatto a preparare un surrogato del caffè.

*Insalata di orzo perlato*

Quinoa

Proprietà dei Cereali, quinoa

☆ È adatta a chi segue una dieta vegetariana in quanto ricca di proteine con aminoacidi essenziali meglio bilanciati degli altri cereali. È ricca di vitamine B1 e B2 (importanti per il sistema nervoso), PP (utile per il metabolismo degli zuccheri), e C, oltre a fibre e sali minerali come ferro, calcio e fosforo.

*Crema di zucca con quinoa e pistacchi, No Glutin*

Segale

☆ Si utilizza la farina per preparare cracker, grissini e alcuni dolci rustici, però è utilizzata soprattutto nella panificazione, in genere miscelata con altre farine. Essendo priva di glutine,  è adatta a chi soffre di celiachia.

Biscotti al farro
Facilissima Ricetta Light

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *