Capodanno 2018 e l’arte: ecco le mostre visitabili durante il fine settimana

Capodanno 2018. Tantissime le mostre visitabili durante il week end di Capodanno per iniziare il nuovo anno con Picasso, Caravaggio e Pirandello

Capodanno 2018 e l'arte: ecco le mostre visitabili durante il fine settimana Vuoi un Capodanno 2018 alternativo, all’insegna dell’arte? Visita un museo e il gioco è fatto! Per incentivare i turisti, infatti, tantissime mostre si sono rese visitabili fino a tarda serata durante il week-end di fine anno. Ecco l’elenco:

A Roma il museo “Maxxi” e aperto anche il lunedì, giorno di chiusura settimanale, per tutto il periodo delle feste, e propone ben 7 mostre tra arte, architettura, fotografia, scienza e design. Tra queste Gravity, per immaginare l’universo dopo Einstein e riproporre con le piu’ diverse suggestioni, le risposte alle grandi domande sullo spazio e la vita.
Picasso è nuovamente protagonista delle Scuderie del Quirinale, dove sono visibili circa 110 capolavori, provenienti dai maggiori musei del mondo. Resta aperto anche il Complesso del Vittoriano che ospita la mostra Monet.

A Milano Resta aperto il Palazzo Reale, visitabile anche il 31 dicembre dalle 9:30 alle 14:30, mentre il primo dell’anno fino alle 22:30. Tra le mostre, da ammirare ‘Dentro Caravaggio’, dove per la prima volta le tele del Merisi sono affiancate dalle rispettive immagini radiografiche. Vi è poi quella dedicata a Toulouse Lautrec, “Il mondo fuggevole” con oltre 250 opere dell’artista.

Capitali Europee per viaggi di fine anno

Il 31 dicembre Vicenza ospita la mostra di Van Gogh. Tra il grano e il cielo, allestita nella Basilica Palladiana, resterà aperta fino alle 2 di notte. Idem a Genova per la rassegna Picasso, coi capolavori del Museo di Parigi, in programma fino al 6 maggio presso Palazzo Ducale. 

Fino al 2 aprile, il Centro polifunzionale Lou Pourtoun di Ostana (Cuneo) ospita la mostra ‘Il mondo rurale tra ‘800 e ‘900’ incentrata sul rapporto intessuto dai principali artisti italiani col mondo contadino.

Dal 29 dicembre al 21 gennaio ad Agrigento, presso l’Auditorium Lizzi del Museo Archeologico Pietro Griffo, è in programma la mostra su Luigi Pirandello e la sua cultura artistica fra l’Ottocento e il Novecento, ovvero l’interesse del celebre drammaturgo per le arti figurative, e l’influenza subita da artisti come De Chirico, De Pisis e Trombadori.
Buon Capodanno, dunque, e buon viaggio nell’arte!

Lo Sfarzo degli Scià al Museo dei Gioielli di Teheran

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *