Calorie della frutta: quanto è importante scoprirle?

Frutta per una alimentazione sana e corretta
Alimentazione: quante calorie contiene la frutta?

Conoscere le calorie della frutta può essere molto importante, e non solo per la dieta, visto che l’alto contenuto zuccherino potrebbe esporre l’organismo a problematiche e patologie anche gravi. Scopriamo quali sono le calorie della frutta, così da seguire una corretta alimentazione

La frutta è tra gli alimenti più utili all’organismo per i suoi nutrienti, e conoscerne l’apporto calorico è fondamentale non solo per mantenere la linea, ma anche per evitare l’insorgenza di talune patologie.

Dieta del kiwi

Quali sono i frutti più calorici?
Cocco, datteri e avocado superano le 100 calorie per 100 grammi, e dunque andrebbero consumati con moderazione. Ciononostante, non vanno assolutamente snobbati perché la nostra salute potrebbe risentirne.

Riso nero con avocado e zucca marinata
*Riso nero con avocado e zucca marinata*

È il caso dell’avocado, ad esempio, che sebbene ricco di calorie, ha anche un alto contenuto di fitosteroli, fondamentali per la salute del cuore. Per evitare esagerazioni col cocco, invece, è possibile consumare anche l’acqua di cocco che ha lo stesso gusto e molte meno calorie. Discorso a parte meritano i datteri che sono più calorici se mangiati secchi, ma che grazie al loro potere saziante vengono generalmente consumati con parsimonia.
Fare attenzione alla quantità di zucchero è importante
Per non inficiare la dieta basta non esagerare con banane, uva, ciliege, cachi e mango. Le banane, ad esempio, sono famose per l’alto contenuto di potassio, ma allo stesso tempo risultano caloriche oltremodo. Ecco perché andrebbero consumate al mattino, e senza esagerazioni per evitare problematiche ulteriori.

 Dieta di uva, ecco come funziona

Dissetante, energetica e ottima per chi pratica sport, l’uva é sconsigliata a chi soffre di diabete, così come mango, ciliege e cachi sono molto ricchi di zuccheri, e dunque sconsigliati a chi teme picchi glicemici. I cachi, inoltre, sono noti per l’alto contenuto di vitamina C e beta carotene.
Frutta secca e candita
Noci, mandorle, anacardi e pistacchi contengono pochi zuccheri ma sono anche ricchi di acidi grassi e lipidi. Per questo motivo beneficiano di valori nutrizionali particolari che conferiscono loro delle proprietà protettive per il diabete e il colesterolo.

Torta di pane, frutta secca e cioccolato: ricetta riciclo 

In ogni caso, però, è sempre meglio consumare questi alimenti con moderazione per evitare l’eccesso di calorie. Idem per la frutta candita o disidratata che, essendo raffinata, risulta estremamente calorica.

Buste a forma di cuore: dolcetti ideali per gli innamorati
Buste alla ciliegia: romantici dolcetti col cuore di frutta ❤️

QUI l’articolo originale di “NotizieBenessere”

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *