Prendere il caffè un’ora o 2 dopo il risveglio fa bene

Prendere il caffè un’ora o 2 dopo il risveglio fa bene

Prendere il caffè un'ora o 2 dopo il risveglio fa bene

Sono molti gli italiani che per svegliarsi definitivamente fanno colazione, ancora assonnati, appena scesi dal letto. Studi recenti però affermano che il caffè va preso a un’ora o 2 dal risveglio per far bene, e che il rito della tazzina fumante andrebbe rivisto nella tempistica

Macchina Espresso Cappuccino De’ Longhi * su Amazon *

A quanto pare, prendere il caffè subito appena svegli non farebbe benissimo, anzi, bisognerebbe attendere almeno un paio d’ore dal risveglio prima di berlo.
Come si è arrivati a questa conclusione?
Dipenderebbe dalle oscillazioni ormonali: il caffé è un eccitante, e potrebbe procurare nell’organismo una anomala sovraeccitazione. Rivedere le tempistiche, dunque, porterebbe a migliorare sia la concentrazione che la reattività per l’intera mattinata.
E chi invece ama il caffè pomeridiano?
Dovrebbe cercare di rivedere le sue abitudini. Il nostro organismo, infatti, impiega mediamente 4 ore per eliminare le sostanze ingerite, e la tazzina presa in serata andrebbe a stimolare l’adenosina, recettore di un neurotrasmettitore che interviene e inibisce il ciclo del sonno.
In conclusione?
Beviamoci sopra, ovviamente un buon caffè! 🍵

Macchina Espresso Cappuccino De’ Longhi * su Amazon *

Fonte: NotizieFuoriOnda

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *