“Body freedom festival”: il nudo artistico attraverso le strade svizzere

body freedom festival biel“Body freedom festival”: per la prima volta sulle strade di Biel la sfilata di artisti internazionali in abito adamitico. Lanciata in rete una campagna di crowd-funding per finanziare l’evento

     La prima, ufficiale performance artistica di nudo in pubblico si terrà a Biel (Svizzera) il 21 e 22 agosto: si chiama “Body freedom festival” e vedrà 18 artisti internazionali esibirsi senza vestiti.

       Secondo gli organizzatori, lo scopo dell’iniziativa è infrangere il tabù dello spazio urbano per portare il corpo nudo (inteso come mezzo artistico) fuori dalle gallerie ove i visitatori si aspettano di vederlo.

     L’organizzatore è l’artista Thomas Zollinger, che dichiara “Oggi tutto ciò che può essere mostrato ed eseguito in gallerie o teatri può anche essere mostrato ed eseguito in spazi urbani. Solo il corpo nudo sembra rimanere un tabù”.

       Nonostante il sostegno di diverse associazioni e del Dipartimento della Cultura, è stata lanciata in rete una campagna di raccolta fondi per pagare i fotografi, i manifesti e i libretti del festival.

       Anche i non professionisti possono partecipare all’evento, e con una cifra variabile tra i 100  e i 300 dollari avere l’onore di sfilare nudi insieme agli artisti.

      Purché circoscritte in determinate zone della città, queste esibizioni godono oggi del sostegno delle istituzioni, a differenza del passato quando invece venivano sanzionate perché prive di autorizzazione.

body freedom festival svizzera

body freedom festival

Fonte: tgcom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *