Banconota da 0 euro: è una realtà e viene dalla Germania

Nata per celebrare la città di Kiel (Germania) la banconota da 0 euro ne costa 2,50 e conta solo 5.000 copie

Banconota da 0 euro: è una realtà e viene dalla Germania

Se potessi avere 0 euro al mese…” cantare un pezzo musicale storpiato e con lo spirito giusto potrebbe essere divertente perché surreale. Eppure, questa moneta magra, anzi, magrissima, è diventata una vera banconota da mettere nel portafoglio e da mostrare ad amici e parenti con fierezza. Non è uno scherzo: la banconota da 0 euro è realtà!

In collaborazione con la Banca Centrale Europea, infatti, la Germania ha stampato un vero e proprio biglietto da 0 euro per celebrare la città di Kiel attraverso la raffigurazione della nave a vela “Gorch Fock II”, appartenente alla marina tedesca e datata 1958, attualmente in stallo presso il locale museo. L’altro lato della moneta, dal suo canto, riporta un tributo all’Unione Europea con la raffigurazione di alcuni celebri monumenti quali il Colosseo, la Sagrada Familia di Barcellona, la Porta berlinese di Brandeburgo e la Tour Eiffel parigina.

Ma la vera domanda è: cosa ci acquistiamo con questo euro zero tondo tondo? La risposta è: assolutamente niente. Anzi, per averlo in tasca dobbiamo pagarlo 2.50 Euro, e di fretta poi, visto che rientra in una edizione limitata a sole 5000 copie.

Roba per collezionisti o turisti a caccia di souvenir originali? Ai posteri l’ardua sentenza, ma intanto va a ruba! 🙂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *