La bagna cauda: come si prepara?

Bagna cauda: come prepararla
Bagna cauda: come si prepara

         Tra i tanti regali ricevuti dagli amici, ce n’è uno che stuzzica fortemente la tua curiosità: è il set per la bagna cauda, così grazioso a vedersi, con tegame e fornelletto che fanno così rustico!

       Scommetto che non vedi l’ora di sfoggiarlo organizzando una cena ad hoc con amici e far bella figura, vero? Già, ma almeno sai come si prepara la bagna cauda? No? Ci avrei scommesso… Beh, niente paura amica mia, che te lo spiego io in pochi passi, e farai un gran figurone!

  • prendi il tegame, mettici poco burro e appena si sarà sciolto sulla fiamma, aggiungi alcuni spicchi di aglio pestati lasciandoli disfare a fuoco bassissimo senza farli colorare
  • aggiungi abbondante olio di oliva e alcune acciughe pulite e disliscate
  • cuoci il tutto molto lentamente per circa 10 minuti, e il gioco è fatto!

        La bagna cauda si serve bollente, mettendo il tegame sul fornellino sì da tenere la salsa sempre calda.

    A parte preparerai le verdure a piacere, crude oppure cotte (come si usa in alcune parti del Piemonte). In entrambi i casi, esse vengono prima intinte nella bagna cauda e poi mangiate… ma senza esagerare, visto il sapore molto forte!

        Non posso che augurarti buon appetito e buon divertimento! ♣

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *