Le sfumature e i colori dell’autunno in Colorado

Viaggio nei paesaggi mozzafiato del Colorado, dove la natura gioca coi colori dell’autunno

Autunno in Colorado
Autunno in Colorado

L’alternarsi delle stagioni è manifestazione delle abilità artistiche della natura, soprattutto in Colorado, dove accesso privilegiato a più bei scorci autunnali sono le strade panoramiche denominate ‘scenic byway‘, spettacolari e uniche nel loro genere.
Top of the Rockies
Situato tra due stazioni sciistiche, con circa 132 km congiunge Copper Mountain, Leadville e Aspen. Attraversa vecchi campi minerari, laghi alpini, la cima del monte Elbert e offre panorami mozzafiato sui boschi di pioppo fino a raggiungere la città fantasma Independence. Consigliata la sosta al centro storico di Leadville, vero e proprio monumento storico nazionale con i suoi musei minerari, i negozi di antiquariato e uno stile architettonico di epoca vittoriana.
West Elk Loop
Gira intorno alle West Elk Mountains attraversando le città di Paonia, Gunnison, Crested Butte e Carbondale. Lungo tre foreste nazionali offre i paesaggi più diversi, ampi prati e vaste distese di pioppi illuminati di oro e arancio. Da McClure Pass invece dominano le sfumature verdi, gialle e ramate dei querceti. La sosta consigliata è al Curecanti National Recreation Area. Tra Black Canyon of the Gunnison National Park e Morrow Point, Blue Mesa Reservoir e Crystal Lake ci sono luoghi ideali per picnic e visite turistiche.
Cache la Poudre, North Park
Da Fort Collins fino al North Park dove daini, cervi e alci pascolano indisturbati e i pioppi si confondono con le foreste di pini lambite dal fiume Cache la Poudre. La sosta consigliata è Red Feather Lakes, villaggio nelle Montagne Rocciose circondato dalla Foresta nazionale Roosevelt, noto per la sua fauna selvatica, i numerosi sentieri e le piste ciclabili.
Peak to Peak
È la più antica strada panoramica del Colorado. La ‘Scenic Byway’ offre splendidi scorci sui pioppeti e sul Continental Divide che si estende dalle vecchie città minerarie di Black Hawk e Central City fino a Estes Park. La sosta consigliata è al Rocky Mountain National Park.
San Juan Skyway
Caratterizzata da pendii rocciosi, scenari sensazionali e colori ambra, bronzo e oro, la ‘Road to the Sky’ attraversa le Foreste nazionali di San Juan e Uncompahgre, e le cittadine di Telluride, Durango e Ouray. La sosta consigliata è il Mesa Verde National Park, interamente dedicato alle opere dell’uomo, con le antiche abitazioni rupestri delle popolazioni Pueblo. Oppure una sosta a Durango e godersi il viaggio sulla linea ferroviaria a scartamento ridotto, Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, oppure tanto relax nelle vicine sorgenti termali. 🍁

Aspen, autunno in Colorado
Aspen
Elk Mountains
Elk Mountains, autunno in Colorado
Red Feather Lakes
Red Feather Lakes

 Durango - Silverton Narrow Gauge Railroad
Durango – Silverton Narrow Gauge Railroad

Come affrontare l’autunno e molto altro ancora. CLICCA QUI

Fonte: tgcom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *