Acquacotta: la Cucina regionale

La cucina regionale –  Acquacotta

           Il nome non è invitante perché da l’idea di una brodaglia. Eppure questa specialità, in particolare di Grosseto ma reperibile anche in diverse località dell’Umbria, è una minestra saporita, profumata e nutriente con diverse varianti: una prevede le patate al posto dei funghi, un’altra l’aggiunta della verdura come la cicoria oppure quella che non prevede le uova. In ogni caso non è… acquacotta, come puoi verificare dalle ricette che seguono.

Acquacotta all’etrusca

Acquacotta all'etrusca

Ingredienti: 2 scalogni, olio, tre costole di sedano, mezza scatola di pomodori pelati, sale, pepe, 4 fette di pane raffermo, 4 uova e parmigiano grattugiato.

Procedimento: Trita finemente gli scalogni e falli rosolare con l’olio, unisci le coste di sedano tagliate sottili e fai cuocere abbondantemente insieme con i pomodori pelati. Aggiungi sale e pepe. Unisci poco per volta un litro di acqua e fai bollire ancora.

In una zuppiera adagia le fette di pane raffermo e le uova, e versaci la zuppa bollente. Fai riposare l’acquacotta e condiscila con abbondante parmigiano grattugiato.

                     Altra ricetta è la seguente:

Acquacotta con asparagi
acquacotta

Ingredienti: asparagi, aglio, cipolla, peperoncino e olio, pomodorini, pane raffermo e mentuccia fresca.

Procedimento: Metti in una pentola gli asparagi lavati e fatti a pezzettini, peperoncino, cipolla, aglio, pomodorini e un rametto di mentuccia fresca. Metti l’acqua (non molta) e il sale.

Verifica a fine cottura che l’acqua non sia eccessiva, altrimenti dovrai toglierla e lasciarne quanto basta per bagnare il pane che nel frattempo avrai affettato.

Metti la fetta di pane nel piatto, versaci su l’acquacotta e infine l’olio di oliva. Volendo, infine, puoi aggiungere un uovo e fare dell’acquacotta un piatto unico.

        Non mi rimane che augurarti buon appetito e darti appuntamento alla prossima ricetta della Cucina Regionale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*