Acqua e bicarbonato: portentoso rimedio dagli svariati usi

Acqua e bicarbonato: portentoso rimedio per svariati usi
Acqua e Bicarbonato, rimedio della nonna dagli svariati usi

Dalla digestione alle pulizie di casa, vediamo i diversi utilizzi di acqua e bicarbonato, antico rimedio della nonna per piccoli problemi senza il ricorso a prodotti sofisticati, ma a dosi controllate

Bere acqua e bicarbonato aiuta a digerire. Senza esagerazioni però, o si rischia di danneggiare lo stomaco. Anche fare le pulizie di casa con l’aggiunta del bicarbonato aiuta a sgrassare e a lucidare senza fatica. Quali sono dunque gli infiniti utilizzi dell’acqua col bicarbonato nella vita di tutti i giorni? Eccone alcuni, tutti per te!

Acqua e bicarbonato per digerire
E’ questo il classico rimedio della nonna in caso di cattiva di gestione e acidità di stomaco. Trovi il bicarbonato anche nel supermercato, sotto forma di chicchi da mangiare o in polvere da aggiungere all’acqua. Versane un cucchiaio e non appena sarà completamente sciolto bevilo più in fretta possibile (altrimenti potrebbe risultare stomachevole).

Acqua e bicarbonato per l’igiene orale
Sapevi che col bicarbonato puoi sbiancare i denti? Diluiscine un cucchiaino con qualche goccia di acqua sino a ottenere una pasta, e mescola bene finché il composto non diverrà omogeneo. A questo punto, prendi un vecchio spazzolino e versaci sopra il composto a mò di dentifricio e strofina sulla parte esterna del dente.
Per un’azione più efficace, aggiungi qualche goccia di limone. Metti un po’ di prodotto sulla punta di un dito e strofina direttamente sui denti per un paio di minuti. Da non ripetere più di una volta a settimana, ok?

Mal di gola addio!
Prova a fare gargarismi con acqua e bicarbonato per un’azione disinfettante: sarà sufficiente mezzo cucchiaino con qualche goccia di limone.

Sgrassare e lucidare in cucina
Il mix di acqua, limone e bicarbonato è perfetto per pulire pentole, fornelli e piani cottura, e ideale per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie di unto. Lascia agire dai dieci ai venti minuti per ottenere superfici brillanti e profumate senza troppa fatica.
Per pulire, ad esempio, la griglia della cucina, sarà sufficiente un bicchiere di acqua bollente con due cucchiai colmi di bicarbonato. Indossa un paio di guanti e immergi una spugna lievemente abrasiva nel composto. Strofina senza troppa forza direttamente sui fornelli e fai agire per cinque minuti.
In definitiva, il prodotto è sostituto ideale di ammoniaca e candeggina nelle pulizie quotidiane.

Consigli per pulire casa in breve tempo
Consigli per pulire casa in breve tempo

Da: ChiediloAllaNonna

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *