Il 13 febbraio è la Giornata Mondiale della Radio

Il 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio

Il 13 febbraio è la Giornata Mondiale della Radio

È il mezzo di informazione più diffuso, economico e anche Democratico: la radio, strumento in grado di raggiungere le zone più povere del pianeta e i luoghi più disagiati. Ecco perché il 13 febbraio viene celebrata la Giornata Mondiale della Radio che nel riconoscere a quest’ultima il ruolo di fondamentale mezzo di comunicazione, sostiene la collaborazione tra le emittenti dei diversi paesi e incoraggia l’accesso all’informazione, alla libertà di espressione e all’uguaglianza.
“Una nuova radio per un nuovo mondo” è l’edizione di quest’anno
La Giornata del 2021 affronterà tre sotto- temi: evoluzione, connessione e innovazione. Il primo richiama alla resilienza, ovvero alla capacità della radio di accompagnare gli eventi della storia testimoniando i cambiamenti ed evolvendosi con essi.
La connessione evidenzia i servizi resi alla società nel corso di eventi gravi come l’ultima pandemia, durante i quali la radio si è dimostrata in mezzo più veloce e sicuro per trasmettere avvisi di pubblica utilità.
E l’innovazione?
Il mondo cambia e la radio si rinnova sulla base di nuove tecnologie quali podcast, internet, cuffie wireless, adattandosi così a nuovi stili di vita.
E non è tutto!
La radio non è più solo un mezzo sonoro visto che è possibile ascoltarla in TV, mentre la TV si ascolta alla radio.
“Una nuova radio per un mondo nuovo” è dunque un tributo a uno strumento che, nonostante i cambiamenti, da oltre 100 anni è sempre accanto ai suoi ascoltatori e alle loro esigenze.

* Arrivano i calzini smart che spengono la TV se ti addormenti *

Da: 50&più

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *