Warde, i lampioni di Gerusalemme che fioriscono al passaggio dei pedoni

Piazza del Vallero, a Gerusalemme, è una zona cittadina non troppo curata dal punto di vista urbanistico. Divisa in due spazi urbani distinti dove i rifiuti convivono con un’area di impianti elettrici ed elementi di aggregazione sociale, necessitava di interventi migliorativi che dessero la sensazione di coesione all’interno dello spazio pubblico

 

      Ci ha pensato lo studio di architettura HQ Architects, che ha così ideato l’installazione di lampade enormi a forma di fiore che fungono da fulcro della città. E’ nata così Warde, un’installazione interattiva che sta conquistando Gerusalemme: 4 enormi lampioni gonfiabili color rosso acceso alti ben 9 metri che si aprono al passaggio della gente, catalizzando l’attenzione dei passanti. Spiegano gli architetti:

“Il tentativo di Warde non era quello di combattere il caos, ma invece di cercare di alleggerire lo spazio urbano, diffondendo intorno a questi quattro elementi che hanno un pizzico di fantasia, e con il loro aiuto, a superare la realtà della piazza. I quattro fiori giganti sono stati accuratamente posizionati per essere visti da tutto intorno alla piazza e dal mercato adiacente”

    E non è tutto, perché l’installazione funge anche da copertura protettiva solare! La lampada, infatti, si gonfia e si illumina al passaggio del pedone e resta aperta fino al suo allontanamento.

      In definitiva, Warde è una magnifica novità funzionale, e per chi non ha in programma un viaggio a Gerusalemme, anche godibile dal video che ti propongo QUI

Fonte: fontenews; tgcom24

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Warde, i lampioni di Gerusalemme che fioriscono al passaggio dei pedoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*