Chi porta il libro in autobus può viaggiare gratis!

È consentito viaggiare gratuitamente in autobus, a patto che si salga a bordo con un libro e lo si legga durante il tragitto

Chi legge può viaggiare gratis sul bus
Chi legge può viaggiare gratis sul bus

       È realmente successo in Romania, nella cittadina di Cluj-Napoca, dal 4 al 7 giugno 2015 per iniziativa di Victor Miron, giovane appassionato di lettura, che dopo vari tentativi è riuscito a convincere il Sindaco della città a realizzare questo progetto.

    Lo scopo è contrastare l’uso compulsivo di smartphone e tablet da parte dei passeggeri e promuovere le attività intellettuali anche sui mezzi pubblici, ottimizzando i tempi d’attesa con attività culturalmente più proficue.

     ‘Credo che sia più facile incoraggiare le persone a leggere premiando quelli che lo fanno che criticando quelli che non lo fanno‘ sostiene Victor, che già il 23 aprile (Giornata Internazionale del Libro) aveva permesso l’entrata gratuita nel giardino botanico della città a chiunque portasse con sé un volumetto.

      Le iniziative dell’acculturato ragazzo non risparmiano neanche il web: chi esibisce un libro sul profilo Facebook ha diritto a degli sconti in libreria, dal parrucchiere e dal dentista. Bookface è il nome di questa campagna che sta prendendo sempre più piede in Romania… e non stentiamo a crederlo!

     L’augurio del giovane è che il trend bibliotecario si estenda nel resto d’Europa, per voltare pagina e tornare a leggere tutti insieme. Siamo con te, Victor!

Fonte: Independent

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Chi porta il libro in autobus può viaggiare gratis!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *