Natale in Europa: 10 città bellissime da visitare

Musei all’avanguardia, mercatini e piste di pattinaggio: ecco 10 città europee che meritano una visita per le vacanze di Natale. Sali a bordo, che si parte!

ROVANIEMI, Finlandia

Natale in Europa - Rovaniemi

Natale in Europa – Rovaniemi

     Tanta neve, renne e paesaggi mozzafiato: se immagini così la tua vacanza, la Lapponia fa per te! Città del Natale per antonomasia, Rovaniemi è un gioiello di slitte, luci colorate e folletti costretti a sfacchinare. Pronto ad incontrare il vero Santa Claus? Copriti bene, mi raccomando!

BRESLAVIA, Polonia

Breslavia

     Situata nella regione della Slesia, bagnata dal fiume Odra, a Natale si accende di mille luci, con i mercatini di artigianato locale e il Bosco delle Fiabe per i più piccoli. Ma non è tutto, perché sarà la Capitale Europea della Cultura nel 2016 e ospiterà i Giochi Mondiali nel 2017.

BILBAO, Spagna

Natale in Europa Bilbao

     Regina dei Paesi Baschi, è una delle città più all’avanguardia del mondo: il Guggenheim Museum, cattedrali gotiche e costruzioni ultramoderne meritano una visita approfondita. Se poi capiti per la Festa di San Tommaso che cade il 21 dicembre, vedrai le strade popolarsi di gente tra i mercatini di Natale, chorizo, vino e festeggiamenti vari.

RIGA, Lettonia

Natale in Europa riga

      Atmosfera natalizia grandiosa nella capitale dei Paesi Baltici: mercatino principale in piazza Cattedrale, cori tradizionali e canti natalizi. Il suo centro storico è fra quelli dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO… vuoi altro?

LOVANIO, Belgio

Natale in Europa lovanio

      Si trova a meno di mezz’ora da Bruxelles. Fondata nel 1425, questa piccola città fiamminga è il capolavoro indiscusso del gotico brabantino e vanta la più antica università del Belgio. Durante il Natale, un villaggio di casette in legno viene allestito per accogliere i tradizionali mercatini. Non dimenticare di fare due cose: la scorta di cioccolatini e un salto a casa di Babbo Natale.

PESCOCOSTANZO, Italia

Natale in Europa pescocostanzo

      Sito a quota 1400 metri in provincia dell’Aquila, tra il Parco della Maiella e l’alta valle del Sangro, è uno dei borghi più alti dell’Appennino, ed è stato nella classifica dei Borghi più belli d’Italia. Riserve naturali, case in pietra e botteghe di artigiani consentono di rivivere l’atmosfera natalizia più autentica.

KOŠICE, Slovacchia

Natale in Europa kosice

     Ha il carattere riservato di una città dell’Est Europa, ma dopo Bratislava è il secondo centro per grandezza della Slovacchia e ricca di eventi, concerti, mostre ed esibizioni teatrali e di arte contemporanea. Capitale Europea 2013 della Cultura, a Natale si accende di luci e si popola di mercatini artigianali.

OLOMOUC, Repubblica Ceca

Natale in Europa Olomouc

      Praga in primis, e a seguire Olomouc, nel cuore della Moravia, la seconda destinazione con il più alto numero di monumenti della Repubblica Ceca. In piazza centrale domina la colonna della Santissima Trinità, dichiarata nel 2000 Patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, e poi cattedrali, università storiche, una fortezza inespugnabile e persino un museo interamente dedicato alle ricottine tradizionali!

SIBIU, Romania

Natale in Europa sibiu

       Capitale Europea della Cultura nel 2007, possiede uno dei centri storici meglio conservati del Paese. Sita nella Transilvania, fino al medioevo era abitata da una popolazione di lingua tedesca. Il mercato di Natale si svolge nella Piazza Grande (Piaţa Mare) ed è un via vai di golosi tra le bancarelle di cibo e dolci tradizionali. Immancabili la pista di pattinaggio e il trenino di Santa Claus.

UTRECHT, Paesi Bassi

Natale in Europa utrecht

     Ricorda l’atmosfera magica di Amsterdam e Venezia. Nel cuore dei Paesi Bassi, Utrecht è un concentrato di monumenti medievali e canali storici scavati per permettere un tempo ai mercanti di trasportare le merci in centro. Nel periodo natalizio le luminarie si riflettono sull’acqua e i tradizionali Christmas markets animano le strade del centro, e se sei stanco di camminare fatti un bel vin brulé!

Fonte e foto: skyscanner

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*