Verdure in pastella: come si preparano

Verdure in pastella, come prepararle?

       Vuoi un piatto davvero speciale che necessita solo l’accompagnamento di un buon vino e infine di un dessert leggero?

      Prendi le verdure che ami maggiormente, come zucchine, carciofi, melanzane, peperoni, cavolfiori, broccoli, fiori di zucca, carote, cipolle, cardi, eccetera eccetera.

verdure in pastella

         Lavale, mondale e tagliale. Ti consiglio di tagliare zucchine e melanzane a listarelle, e di dividere in piccoli fiori sia il cavolfiore che i broccoli. I fiori di zucca invece si lasciano interi.

       La pastella si prepara mettendo un uovo per ogni etto di farina, e deve risultare una crema poco densa, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale e acqua.

       Questa è la ricetta classica della pastella ma ti suggerirei di provare a mettere la birra al posto dell’acqua per ottenere una incredibile frittura, croccante e vaporosa.

       Se non  hai la birra in casa, allora aggiungi alla pastella classica un cucchiaino di bicarbonato.

         Tieni le verdure in frigo in modo da raffreddarle e solo dopo immergile nella pastella, scolale con la schiumarola e gettale nell’olio bollente: il contrasto tra il calore dell’olio e il freddo delle verdure renderà la frittura più croccante.

        Usa l’olio extravergine di oliva, più sano alle alte temperature, e aggiungi il sale alle verdure poco prima di portarle a tavola onde evitare che la frittura appassisca e perda il croccante.

        Bene, la cena è pronta, manca solo il dessert leggero che potrebbe consistere in un semplice ciambellone o, se la stagione è quella estiva, in una bella macedonia ricca e colorata accompagnata da un tocco di gelato al limone.

       Dopodichè,  una bella passeggiata digestiva al lungomare non te la toglie nessuno, d’accordo?

         Buon appetito, dunque, e se ti fai un giro sul blog troverai tante altre ricette semplici e gustose! Vai a sfruculiare nella categoria “cucina” e buona lettura dalla tua amica Peppa ♥

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *