Valle delle farfalle: il parco magico dell’isola di Rodi

A 10 chilometri dall’aeroporto di Rodi, vicino al villaggio di Theologos, si trova un parco naturale dal nome magico: è la Valle delle Farfalle

valle delle farfalle

      Si tratta di un rarissimo habitat che da metà giugno a fine settembre ospita farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, presenti solo qui e in pochissimi altri posti al mondo.

     Facente parte del villaggio di Theologos, questa piccola valle ricoperta di pini è attraversata da sentieri ombrosi e da un torrente con cascate, laghetti e romantici ponti di legno.

        Le preziose farfalle, immobili sulle radici degli alberi offrono uno spettacolo unico e irripetibile, soprattutto quando con le ali formano una nuvola di un magico color arancione.

        Purtroppo però l’impatto del turismo sull’ambiente sta pian piano portando al loro depauperamento. Durante le visite, infatti, molti turisti fischiano o battono le mani per vederle volare, provocandone invece la fuga per lo spavento.

       Shock e stanchezza causano la morte dei preziosi insetti che, al contrario, dovrebbero riposare sugli alberi per conservare le forze: un volo molto impegnativo li aspetta a settembre.

       Il parco è visitabile in estate dalle 8:30 alle 18:00 e il biglietto d’ingresso costa 9 euro. Come già detto, il rumore dà fastidio alla vita delle farfalle e alle loro capacità riproduttive, pertanto si consiglia di indossare scarpe comode e di camminare in silenzio lungo il sentiero attrezzato. ♥

valle delle farfalle

valle delle farfalle

Fonte: rodi.tv

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *